Numeri tra le dita

Maria Augusta Ferrari, classe seconda, Piacenza
La matematica viene identificata soprattutto con i numeri e le operazioni nella classe di Maria Augusta. I bambini mettono in gioco tutte le loro conoscenze in modo creativo.

Pasta e tappi per creare

Chiara Agazzi, classe prima, Piacenza
Dalle creazioni dei bambini, quante piste di lavoro possibili! Cosa scegliere? Pattern o misura? Contare per… o copertura di superfici? Davvero 2-5=0? Iniziamo da qui..

Post-it e percentuali

Francesca Demartini, classe quinta, Pinerolo
Francesca fa discutere i bambini la creazione di Gabriel da cui si sviluppa un percorso sulla costruzione di grafici, sviluppato ulteriormente con la proposta di alcune situazioni problema emerse durante le discussioni.

Da una piramide di bicchieri

Anna Beltramino, classe prima, Villar Perosa (TO)
Anna ha proposto creazioni in DaD e ha chiesto agli autori di descriverle brevemente; le ha poi analizzate per individuare le piste di lavoro e ne ha scelta una da discutere, quella di Micael con la piramide di bicchieri che rilancia successivamente con un “E se…”

Mondi stellati

Viviana Piemonti, classe prima, Udine
Viviana ha offerto una grande varietà di materiali con cui i bambini hanno realizzato collage “matematici” di grande effetto, tutti da esplorare

La corrispondenza e gli occhiali del matematico

Francesca Bassi, Rita Bonfanti, sezione eterogenea, gruppo 3-4 anni e gruppo 5 anni, Morbegno (SO)
Sonia Sorgato classe terza, Milano
L’espediente degli “occhiali del matematico” serve a Francesca e Rita per affinare lo sguardo dei bambini e portarli gradualmente verso i contenuti della matematica, anche con lo stimolo dei corrispondenti della Scuola Primaria.

Simmetrie numeriche

Antonella Varesi, classe terza, Agazzano (PC)
Lo stimolo per approfondire il discorso sulla retta numerica con i decimali è dato da una creazione che viene discussa e poi diventa una situazione problema che coinvolgerà nella ricerca tutta la classe.

Numeri in forma

Angela Chiappa, classe prima, Piacenza
Gli alunni di Angela si dimostrano molto creativi e i loro prodotti suggeriscono tante piste di lavoro da sviluppare con le proposte successive.

Frazioni creative

Irene Vacca, classe quarta, Milano
Dopo le creazioni a tema sulle frazioni, Irene propone una situazione problema: “Come dividere 3 cioccolate tra 4 bambini?”. Poi rilancia con una discussione sul significato di 9 e 3/4, il binario del treno che porta Harry Potter alla scuola di magia.

Numeri e segni

Margherita Gastone, classi quinte, Mondovì (CN)
Siamo in quinta e l’idea che i bambini si sono fatti della matematica traspare dalle loro creazioni. Margherita usa le creazioni con uno scopo diagnostico, per capire che cosa hanno in testa i bambini rispetto ai percorsi di matematica fatti nel corso della scuola primaria.