Numerologiochi

Alice Marazzina, classe seconda, Milano
I numeri giocano un ruolo fondamentale in queste creazioni, soprattutto le sequenze che sono variamente interpretate e rappresentate. Con i segni diventano operazioni fantasiose.

Liberi di esprimersi

Laura Ariotti, classe seconda, Pomaretto (TO)
Le attività svolte durante la Dad con le creazioni si sono tradotte in molti casi in filmati o costruzioni materiche sfruttando ciò che si trovava in casa. Anche un giro in bicicletta può diventare una creazione matematica.

Con fagioli e stuzzicadenti

Donatella Marro, classe seconda, Cuneo
Donatella ha proposto le creazioni e ha individuato due piste di lavoro in ambito aritmetico sulle addizioni e sulle moltiplicazioni. Le creazioni di Francesca con gli stuzzicadenti aprono verso la geometria in vari modi: quali figure con 5 stuzzicanti lunghi uguali?

Strutture moltiplicative

Sonia Sorgato, classe seconda, MilanoFrancesca Bassi, Rita Bonfanti, sezione eterogenea, Morbegno (SO) Discussione con i bambini della scuola dell’infanzia di Morbegno La sezione dell’infanzia di Morbegno e la classe II A hanno iniziato a partire dallo scorso anno una corrispondenza. Quest’anno gli argomenti della corrispondenza si sono concentrati in particolare sulle creazioni matematiche che sonoContinua a leggere “Strutture moltiplicative”

Pattern

Sonia Sorgato, classi seconda e terza (stessa classe per 2 anni consecutivi), Milano Pattern dei pinguini (classe seconda) Videolezione del 7 maggio: gruppo Sara, Matteo, Ginevra, Sveva Sonia: oggi faremo un lavoro insieme, vi farò vedere un’immagine, ne parleremo insieme e poi alla fine potremo anche disegnarla sul quaderno. Ora possiamo iniziare: guardate bene comeContinua a leggere “Pattern”

La scelta delle creazioni

Francesca Casolo & Valentina Garzia, classe seconda, Milano
Le creazioni da discutere nella classe di Francesca e Valentina sono state scelte con dei post-it … motivando la scelta. Da esse emergono le idee dei bambini rispetto alla matematica che successivamente saranno sviluppate con percorsi mirati.

Con le mani e la testa

Sonia Sorgato, classe seconda, Milano
Francesca Bassi – Rita Bonfanti, sezione eterogenea, gruppo 5 anni, Morbegno (So)
Francesca ha avviato una corrispondenza scolastica con la classe seconda di Sonia che si trova a Milano: sono i bambini della primaria che fungono da tutor e spiegano ai bimbi più piccoli che cosa siano le creazioni e anche la matematica. Questo innesca discussioni molto interessanti nelle due classi.

Ci piace contare

Eleonora Deserafini, classe prima, San Germano Chisone (TO) Lo stimolo delle creazioni matematiche ha dato subito i suoi frutti edi ha suggerito numerose piste di lavoro: Quali piste di lavoro seguire? Classifichiamo le creazioni Ci sono molte tipologie diverse: LE CIFRE  E I NUMERI COME SCRITTURA Con queste creazioni si può lavorare sulla differenza cifra/numeroContinua a leggere “Ci piace contare”

Diario di scuola senza scuola

Sonia Sorgato, classe seconda, Milano “Sei stato bravissimo a spiegarmi come contare i pezzi del puzzle, anche se non si vedevano tutti.” (Davide, 7 anni) Ci troviamo ad affrontare in questi giorni un’esperienza di scuola totalmente diversa che non può far leva su tutti gli aspetti che solitamente caratterizzano il modo di stare a scuola:Continua a leggere “Diario di scuola senza scuola”

Riprendiamo il discorso…

Valeria Perotti, classe terza, Agazzano (PC)
Valeria trasforma le creazioni matematiche in situazioni problematiche da proporre come attività estive.
In seguito chiede ai bambini di fare una nuova creazione matematica.