Pasta e tappi per creare

Chiara Agazzi, classe prima, Piacenza

Dalle creazioni dei bambini, quante piste di lavoro possibili! Cosa scegliere? Pattern o misura? Contare per… o copertura di superfici? Davvero 2-5=0? Iniziamo da qui…”

Cerco di raggruppare le creazioni in base a quello che vedo io.

CALCOLO  

  • Elena con carta e fili metallici 2+3=5
  • Jana con pasta 5+22=50
  • Rayan con scritta e rotoli 1+11=12 (scritto tutto a rovescio) con 3 tronchi di cono a corona della creazione (casuali? Decorativi?)

SOTTRAZIONE (CON MINUENDO MINORE DEL SOTTRAENDO)

  • Vasko    2-5=0
  • Anna  1-8  senza risultato

COSTRUZIONI MISTE CON CALCOLI

  • Yassir     =1+1 (non capisco se sia riferito a qualcosa) con contorno; una colonna di rigatoni; un cilindro e un parallelepipedo (si potrebbero confrontare)
  • Stefania    un calcolo (1+4=5); perimetro del cartoncino con i tappi; ciotola centrale circolare con riso e contorno; quadratini azzurri ruotati e traslati ( si potrebbe lavorare su quadrato e su trasformazioni geometriche)

COSTRUZIONI

  • Neitan    assemblamento di varie forme in senso verticale; due parallelepipedi (anche se bucati) sovrapposti perpendicolarmente
  • Michela    2 cilindri posizionati simmetricamente con tappi circolari posti sopra; pasta grande e piccola posizionata in modo alternato. Se osservo solo la grande, individuo un pattern (1; 2; 2; 3; 3); tessere quadrate posizionate a “dolmen”

CONFRONTO CONTINUO/DISCRETO

  • Lina      posizionamento apparentemente casuale di materiali diversi di tipo contabile (tappi e tessere quadrate) e misurabile (farina e riso)
  • Klea    3 cestini con pasta tubetti associati a 3 tappi; un “recinto” di pasta che contiene farina gialla; un “laghetto di riso”; 1 e 2 scritti con la pasta
  • Chloe   tubetti di pasta allineati  e schierati con mucchietto di riso all’interno…sembra una calcolatrice
  • Farida   tubetti a formare un quadrato più piccolo e un quasi quadrato più grande; il riso messo lungo le linee perimetrali e un mucchietto al centro del quadrato; 6 rigatoni allineati
  • In queste creazioni potrei confrontare ciò che si può contare e cosa no

COPERTURA DI SUPERFICIE

  • Adam  superficie della base di lavoro  ricoperta con tappi di sughero

PATTERN

  • Karam  pattern con tappi; regola: +1

SCHIERAMENTI

  • Nikola     4×3 anche se in una riga ne manca 1 (potrei chiedere cosa non funziona)
  • Chloe      solo la parte di schieramento 5×5

QUALI CREAZIONI SCEGLIERE?

Per ora sarei orientata a far discutere la creazione di Karam, proponendo poi qualche esperienza coi pattern e magari farne creare a loro, anche in coppia/gruppo usando gli stessi materiali delle creazioni.

Poi, il lavoro di Vasko e Anna: le sottrazioni con sottraendo maggiore del minuendo. Cosa succede in una simile sottrazione? Davvero 2-5 fa zero? Cosa c’è di diverso tra addizione e sottrazione?

Mi interesserebbe anche discutere il gruppo continuo/discreto per continuare l’esperienza del cesto e arrivare a discutere cosa vuol dire misurare.

Infine, mi interesserebbe anche discutere le creazioni di Nikola e Chloe per arrivare al conteggio per 3 e per 5 per poi chiedere… e per 2? Per 4?

Troppo! Dovrò scegliere, credo.