Un rombo di quadretti

Greta Dedel, classe quarta,

CHE COS’E’ UNA CREAZIONE?

Gli alunni hanno poi fatto le loro creazioni a casa e la scorsa settimana me le hanno portate, molte attraverso foto.
Il lavoro è stato più difficile di quello che mi aspettavo, già durante la discussione, in particolare nella prima classe, ho fatto fatica a non inserirmi troppo nella discussione con il mio punto di vista, soprattutto perchè mi aspettavo che i bambini fossero più creativi ed estrosi, invece in particolar modo quando si è passati a parlare di creazioni matematiche li ho trovati un po’ rigidi.
Nel momento in cui sono arrivate le prime creazioni, e poi le successive, l’impressione generale ed inziale è stata quella di pensare che alcuni non si fossero sforzati molto e che il materiale prodotto non fosse poi così originale o artistico, non so, mi aspettavo altro.
In realtà dopo l’osservazione più attenta, che ho fatto per documentare, mi sono ricreduta, alcuni lavori sono molto interessanti. Mi sono anche resa conto, che come per me è stato e continua ad essere difficile avviarmi, perchè la prima esperienza, lo stesso vale per loro, abituati ad altri tipi di proposte.

I PADLET CON LE CREAZIONI

I bambini hanno inserto le foto delle creazioni in questi due padlet:

https://padlet.com/dedel1/Bookmarks quarta A

https://padlet.com/dedel1/6nufl5g4usf8s2bo quarta B

Le creazioni organizzate per temi

https://padlet.com/dedel1/tujjlspea816b94n quarta A

https://padlet.com/dedel1/wwpleiiy5z4bki2em quarta B organizzate

L’ANALISI DELLA CREAZIONE DI AMEDEO