Formazione sulle creazioni matematiche

Il 24 ottobre è iniziato il corso di formazione sulle creazioni matematiche. Partecipano un’ottantina di insegnanti provenienti da più gruppi territoriali. La proposta è visibile qui http://www.mce-fimem.it/evento/fate-una-creazione-matematica/

Si sono già svolti due incontri formativi uno sul numero e uno sulla geometria, tutti online. Durante gli incontri sono state date alcune basi teoriche comuni per sviluppare poi i percorsi sulle creazioni.

I temi che si stanno sviluppando da questo punto di vista sono i seguenti:

Geometria (di giovedì)

12 novembre “I poligoni: lati, angoli, relazioni”

14 gennaio “Le isometrie come strumento”

11 febbraio “Il conflitto perimetro/area”

Numero (di mercoledì)

25 novembre “Contare e misurare”

13 gennaio “Numeri decimali e… frazioni”

10 febbraio “Pattern e algebra”

Accanto a questi incontri formativi che vengono tutti registrati ci sono incontri di gruppo che a partire dal primo dicembre interessano 4 gruppi territoriali che aggregano insegnanti di zone limitrofe o provenienti da zone dove non ci sono ancora gruppi MCE o il gruppo MCE esistente non partecipa alla formazione con un numero così consistente di persone da consigliare la creazione di un ulteriore gruppo di lavoro.

Gli insegnanti ascoltano relazioni, fanno attività di laboratorio, discutono, fanno domande… tutto con strumenti online (Padlet, moduli di Google, strumenti di feedback…) e hanno come riferimento comune per l’organizzazione del lavoro il corso “Fate una creazione matematica!” creato sulla piattaforma Moodle del MCE dove sono stati attivati dei forum di discussione e dove vengono condivisi i materiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.