Marco Roggero, classe prima, Pinasca (TO)
La classe ha iniziato ora il percorso in Didattica a Distanza. Queste sono le prime creazioni condivise.
Le piste di lavoro che possiamo seguire sono due:
- il numero (numero come forma delle sue cifre, numero come misura, sequenze di numeri, numero come codice);
- l’addizione e la sottrazione come strutture additive in particolare le serie di addizioni che contengono delle regolarità (somme di numeri uguali, numeri amici, addizioni con una regola nella sequenza dei numeri).
Discussione delle creazioni matematiche nel Gruppo 1 Melissa C. , Erik, Bryan, Melissa A.
Commento alla creazione di MELISSA C.
Dove vedi la matematica nella creazione di Melissa C.?
Erik: Nelle operazioni
Melissa A: Melissa ha fatto un bel disegno, ci sono numeri e operazioni
Bryan: Perché ha scritto 10+10 che fa 20 che sono gemelli e poi ci sono le forme.
Erik: ma io vedo anche delle forme, cerchi e triangoli..
Io: Melissa quando hai fatto la tua creazione, in cosa hai visto la matematica?
Melissa C.: Io ho pensato di fare dei calcoli sui numeri gemelli e come ha detto Erik anche delle forme, dei quadrati.
Commento alla creazione di BRYAN.
Dove vedi la matematica nella creazione di Bryan?
Melissa A.: Nei numeri che servono per formare la balena
Erik: Nella riga dei numeri e nella forma per fare le caselle
Melissa C.: La creazione di Bryan ha tanti numeri e dei quadratini colorati
Io: Bryan, dove hai visto la matematica nella tua creazione?
Bryan: Bisogna guardare lettera e numero e poi contare.
Commento alla creazione di ERIK.
Dove vedi la matematica nella creazione di Erik?
Melissa C.: Erik secondo me ha fatto gli amici del 10
Bryan: Ha fatto una girandola dove ci sono le somme per fare 10
Melissa A.: Si è come dice Melissa
Io: Erik, raccontaci.
Erik: Nella mia creazione ho fatto la matematica delle mie mani e gli amici del 10.
Commento alla creazione di MELISSA A.
Dove vedi la matematica nella creazione di Melissa?
Melissa C. Melissa ha fatto i numeri come gli animali e anche la M
Erik: Io ho visto la matematica nei numeri animali
Bryan: Ha disegnato degli animali usando i numeri
Io: Melissa quando hai fatto la tua creazione, in cosa hai visto la matematica?
Melissa A: Hanno ragione, sono proprio degli animali, la M invece serve per il mio nome.
Io: guarda bene la tua M, a me ha ricordato altro anche, cosa potrebbe essere?
Melissa C.: Sono due 1, ma uno dei due è al contrario, come faceva Jonathan..
Discussione nel GRUPPO 2: Jonathan, Eleonora, Gioele, Nuria
Commento alla creazione di JONATHAN.
Dove vedi la matematica nella creazione di Jonathan?
Eleonora: Nei palloncini
Gioele: Nei calcoli, ci sono numeri e segni e anche forme
Nuria: Nei palloncini con i numeri e le figure, come han detto loro
Io: Jonathan quando hai fatto la tua creazione, in cosa hai visto la matematica?
Jonathan: Nella mia vedo la matematica nei palloncini, perché dentro ci sono numeri, forme e operazioni
Io: Ci spieghi il palloncino azzurro?
Jonathan: Qui ho fatto dei calcoli strani, vedete. Ho messo da una parte 1, 2, 3, 4 dall’altra 11, 12, 13, 14
Io: E i risultati?
Jonathan: Sono 12, 14, 16, 18..
Nuria: non sono vicini, mancano 13, 15, 17
Io: bene questo potremo approfondirlo più avanti.
Commento alla creazione di ELEONORA.
Dove vedi la matematica nella creazione di Ele?
Jonathan: Nella creazione di Ele vedo la matematica negli animali e negli alberi
Giolele: Negli animali a forma di numeri
Nuria: Nei cigni vedo il numero 2, gli uccelli mi sembrano un 1, le farfalle un 8, gli alberi i numeri 1 e il serpente il 3
Io: Ele, quando hai creato questo disegno dove ha messo la matematica?
Eleonora: Io ho visto la matematica in tutto quello che ci circonda
Commento alla creazione di GIOELE.
Dove vedi la matematica nella creazione di Gioele?
Eleonora: Qui vedo una casa, con dei numeri da unire
Jonathan: In quella di Gioele io la vedo nei numeri intorno alla casa
Nuria: Nelle parti della casa
Io: Gioele quando hai fatto la tua creazione, in cosa hai visto la matematica?
Gioele: Nella mia creazione ci sono i numeri e si deve andare in ordine da 1 a 12, unirli per fare una casa
Commento alla creazione di NURIA.
Dove vedi la matematica nella creazione di Nuria?
Eleonora: Nelle coordinate per il disegno
Jonathan: Lei ha disegnato un gelato, ha seguito quello che dicevano i numeri e le lettere
Gioele: Ci sono i numeri e le lettere per fare qualcosa, contare i quadretti
Io: Nuria raccontaci, quando hai fatto la tua creazione, in cosa hai visto la matematica?
Nuria: Si ci sono i numeri e le caselle da colorare. Ho fatto un disegno come facevamo a scuola, per trovare il quadratino da colorare bisogna incrociare e colorare solo quello.
Io: esatto, non è facile, bisogna fare un po’ attenzione.