Creazioni per moltiplicare e dividere

Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO) Lo scorso anno, a giugno, avevo chiesto ai bimbi di realizzare una creazione matematica sulla moltiplicazione o sulla divisione.Le abbiamo riprese, i bimbi hanno scelto una creazione sulla moltiplicazione e una sulla divisione.Abbiamo deciso di lavorare su quella della moltiplicazione: la creazione di Margherita.Per evitare che intervenissero pochiContinua a leggere “Creazioni per moltiplicare e dividere”

Creazioni e mercatini

Paola Spolaor, classe seconda, Spinea (VE) PAGINA IN COSTRUZIONE A settembre ho proposto le creazioni matematiche ripercorrendo, con i bambini della mia classe seconda, le attività dell’anno precedente che ricordavano in modo più significativo. Ho scelto le creazioni che più rispondevano, secondo me, al proseguimento, all’approfondimento e allo sviluppo degli obiettivi, delle abilità del curricoloContinua a leggere “Creazioni e mercatini”

Fare il doppio e moltiplicare

Vania Scapin, classe seconda, Udine Il percorso sulle strutture moltiplicative inizia dall’idea di DOPPIO di un numero. Ho proposto dapprima un’attività ludica, usando i tappi e i portauova, per verificare quanti dei bambini sapessero contare per 2. Qualche giorno dopo ho chiesto di raccontarmi la loro idea del doppio di un numero con un disegno.Continua a leggere “Fare il doppio e moltiplicare”

Dividere come…

Valeria Perotti, classe terza, Agazzano (PC) Gli antefatti Analisi delle creazioni La mostra delle creazioni e la discussione Progettazione di un percorso su dividere, fare parti, frazionare

Cioccolatini e matematica

Paola Poli, classe seconda, Livorno
La partenza non è con una creazione ma con una discussione su cosa significa moltiplicare. Emerge il conflitto fra modello additivo e moltiplicativo e con la situazione problema della scatola di cioccolatini anche tutti gli ostacoli.

La creazione di Aya

Irene Vacca, classe quinta, Barzanò (LC)
Irene fa discutere ai bambini la creazione di Aya da cui si sviluppa un percorso sulla proporzionalità in cui si affronta il conflitto tra additivo e moltiplicativo, sviluppato ulteriormente con la proposta di alcune situazioni problema.