Gelati e cioccolatini

Angela Chiappa, classe seconda, Piacenza
Dalle creazioni dei bambini si ricavano degli schieramenti che possono essere studiati per giungere alla moltiplicazione.

Mezza mela, un quarto di mela

Valeria Perotti, classe seconda, Agazzano (PC)
Questo percorso non parte da una creazione ma da una situazione concreta: si deve modificare una ricetta ma come fare con le parole mezzo, un quarto…?

Cioccolatini e matematica

Paola Poli, classe seconda, Livorno Prima attività: che cosa significa moltiplicare Osservazioni: I protocolli originali andrebbero commentati uno per uno perché ognuno di essi rappresenta un modo per interpretare questa nuova scrittura matematica 6 x 6 = 36. Mi sembra molto interessante la discussione. Alla fine tutti avranno (apparentemente) concordato sul fatto che 6 xContinua a leggere “Cioccolatini e matematica”

Le colazioni

Anna Beltramino, classe seconda, Villar Perosa (TO) Oggi pomeriggio ho proposto ai miei alunni la filastrocca della colazione. Li ho fatti lavorare a coppie. Ho dato la filastrocca, l’abbiamo letta insieme, ho ribadito che bisognava trovare le possibili colazioni diverse e di pensare alle colazioni che fanno loro a casa. Ho detto che avrebbero potutoContinua a leggere “Le colazioni”

Parlare e scrivere di frazioni

Silvana Testa, classe quarta, San Matteo delle Chiaviche (MN) Condivido le creazioni fatte da alcuni bambini della classe 4° sul tema delle frazioni che fanno capire quale sia la loro idea di “frazione” attualmente e fanno anche intravedere possibili piste di lavoro. CREAZIONE MATEMATICA DI ALICE G. HO FATTO UNA TORTA E HO ASSEGNATO UNContinua a leggere “Parlare e scrivere di frazioni”

“Per” golosi

Luisella Reymondo, classe seconda, Perosa Argentina (TO)
Luisella pone il problema della scatola di cioccolatini per introdurre gli schieramenti e la moltiplicazione.

Scopriamo le moltiplicazioni

L’avvio alla moltiplicazione: dalle creazioni molti spunti per costruire un percorso coerente con le idee di partenza dei bambini.

Con fagioli e stuzzicadenti

Donatella Marro, classe seconda, Cuneo
Donatella ha proposto le creazioni e ha individuato due piste di lavoro in ambito aritmetico sulle addizioni e sulle moltiplicazioni. Le creazioni di Francesca con gli stuzzicadenti aprono verso la geometria in vari modi: quali figure con 5 stuzzicanti lunghi uguali?