Dividere come…

Valeria Perotti, classe terza, Agazzano (PC) Gli antefatti Analisi delle creazioni La mostra delle creazioni e la discussione Progettazione di un percorso su dividere, fare parti, frazionare

Strategie per dividere

Angela Chiappa, classe terza, Piacenza La discussione delle creazioni Lavoro di gruppo su una prova del Rally matematico Gli alunni hanno disegnato le cassette in modo corretto, la media il doppio della piccola e la grande il doppio della media, e hanno aggiunto il numero di arance da mettere in ogni cassetta, mettendo il 48 nelContinua a leggere “Strategie per dividere”

Che cosa vuol dire dividere?

Chiara Agazzi, classe terza, Piacenza In seriamo alcuni commenti alle creazioni che dovrebbero dare il via al lavoro successivo, alla discussione e al rilancio.

Frazioni e decimali sulla retta

Antonella Varesi, classe quarta, Agazzano (PC)
Per rilanciare il discorso della densità della retta numerica, per scoprire i decimi e i centesimi, per tenere insieme il discorso frazioni e numeri decimali Antonella ha proposto prima l’attività sui telai delle finestre e poi due situazioni sulle frazioni.

A caccia di numeri sulla retta

Elvira Giacò, classe terza, Agazzano
Un problema da affrontare in terza dopo aver compreso il significato dei numeri decimali è quello della loro collocazione sulla retta numerica. Ponendo una situazione problema gli aspetti comunicativi diventano rilevanti.

Bottiglie, bicchieri e retta dei numeri

Simonetta Nardone, classi terze, Palmanova (UD)
Nelle vacanze natalizie i bambini hanno raccolto etichette di bottiglie. Appena tornati a scuola le abbiamo guardate tutti insieme e abbiamo evidenziato le scritte che indicavano la capacità.Da qui è partito il percorso sui numeri decimali con una situazione problema che ha coinvolto tutte e tre le classi terze.

Simmetrie numeriche

Antonella Varesi, classe terza, Agazzano (PC)
Lo stimolo per approfondire il discorso sulla retta numerica con i decimali è dato da una creazione che viene discussa e poi diventa una situazione problema che coinvolgerà nella ricerca tutta la classe.