Francesca Zannoni, sezione 5 anni, Piacenza
Dopo la conversazione su cosa fossero le creazioni e cosa fosse la matematica ho proposto ai bambini di realizzare le loro creazioni dando loro a disposizione moltissimi materiali: pasta, semi di mais, farina gialla, tappi, nastri, fili di lana, capsule per il caffè, cotton fioc, stuzzicadenti, quadratini di stoffa, cannucce, rotoli di carta igienica, bottigliette……
Ho suddiviso i bambini in 2 gruppi e queste sono le prime creazioni. Quando il primo gruppo ha terminato le creazioni, ci siamo ritrovati nel grande gruppo e ho chiesto ad ogni bambino di dire cosa gli faceva venire in mente la creazione del compagno. Una volta che chi voleva si era espresso, ho chiesto all’autore di spiegare cosa avesse creato. Successivamente ho chiesto cosa si poteva contare in quella creazione.
BENEDETTA “UN NEGOZIO DI FIORI”
Sofia: mi sembra una capanna
Stella: a me sembra una festa
Daniele: a me sembra un vulcano
Nikola: a me sembra un computer rotto
Matteo: mi sembra un concorde
Bluna: a me sembra una festa per un compleanno
Diora: mi sembra un foglio decorato
Dimitar: mi sembra un robot rotto e hanno messo i pezzi sul tavolino
Tommaso: mi sembra una canoa
Ana: una festa
Kevin: mi sembra una festa per mio papà
COSA SI PUO’ CONTARE?
Le palline, le cose incollate e i semi
DIMITAR “UN RAZZO”
Kevin: mi sembra una stazione dei treni
Daniele: a me un drago
Nikola: secondo me sembra un motoscafo nell’acqua
Sofia: un negozio che vende vestiti
Tommaso: mi sembra una campana
Ana: un negozio di fiori
Benedetta: un negozio di collane
Bluna: una casa abbandonata o anche del sushi
Diora: dei makeup brillanti o un laboratorio
Matteo: un vulcano
Alfonso: sembra una casa
COSA SI PUO’ CONTARE?
Dimitar: tutte le cose che ho messo tranne la sabbia
SARA: “L’OCEANO”
Bluna: mi sembra un mare
Daniele: un quadro
Dimitar: un arcobaleno
Matteo: mi sembra una casa
Tommaso: mi sembra una giungla
Sofia: un’isola
Kevin: uno squalo
Bluna: una fontana
Diora: le onde del mare colorate
COSA SI PUO’ CONTARE?
Sara: si possono contare tutte le cose incollate
SOFIA:”UNA LAVAGNA SU CUI PUOI SCRIVERE”
Matteo: a me sembra una nave spaziale perché il tubo sembra un razzo
Tommaso: sembrano delle cuffie con l’antenna
Kevin: mi sembra un trenino che cammina con le sue rotaie
Dimitar: a me sembra una barca
Ana: a me sembra una casa delle principesse
COSA SI PUO’ CONTARE?
Sofia: puoi contare tutte le cose e i semi che ci ho messo
TOMMASO: “UNA FATTORIA PER I GALLI”
Kevin: mi sembra un razzo spaziale
Sofia: un parco per i t-rex
Ana: un recinto dei fiori
Bluna: una casa decorata
Nikola: una gabbia di pappagalli
Alessio: un pavimento d’oro
Matteo: un vulcano
COSA SI PUO’ CONTARE?
I semi di mais, le palline, i buchi della rete, i quadratini e tutte le cose che sono attaccate sul cartoncino
STELLA:”UNA CAPANNA”
Kevin: a me sembra la lava sul pavimento
Sara: un quadro
Daniele: un vulcano
Aurora: la pista per correre con la riga dell’arrivo
Dimitar: una pista per il motocross
Alessio: un quadro
COSA SI PUO’ CONTARE?
Si possono contare tutte le cose che sono attaccate tranne la sabbia
ANA:”UNA FESTA PIENA DI COLORI”
Bluna: a me sembra un negozio di vestiti
Nikola: una macchina schiacciata
Sofia: una piscina con lo scivolo glitterato
Kevin: un pavimento con il tesoro
Alfonso: una casa
Dimitar: il castello di un principe
Daniele: un dinosauro
Sara: un negozio di scudi
COSA SI PUO’ CONTARE?
I quadrati di stoffa, i legnetti, i buchi della cintura, le righe della cintura
AURORA:”UN PARCO PER CANI”
Kevin: sembra una piscina per gli squali
Alvin: un recinto per i cani
Nikola: un parco giochi
Dimitar: una pista per le moto
Matteo: una gabbia per i leoni
Ana: un negozio di caramelle
Stella: uno scivolo per la piscina
Sara: un giardino
Bluna: una barca con lo scivolo
COSA SI PUO’ CONTARE?
La scatola, la capsula, i semini, la cannuccia, il tappo, le righe della cannuccia. Tutto tranne la sabbia
BLUNA: “UNA NAVE SPAZIALE BRILLANTE PER LE STELLE”
Sofia: mi sembra una pista del treno
Matteo: le rotaie
Kevin:il treno che passa vicino alle rotaie
Tommaso: un autostrada per le macchine
Nikola: un pavimento freddo
Mesho: una gabbia per i delfini
Sara: un mercato
Alfonso: una gabbia per uno squalo
Daniele: una gabbia per il TRex
Ana: un pavimento colorato
Benedetta: un negozio di collane
CASA SI PUO’ CONTARE?
I semini, i bastoncini, la pasta, i quadrati, le lettere
Ins: e la sabbia?
Sara: no perché ha piccoli semini
MATTEO:”IL MARE”
Ana: un mare
Benedetta: la spiaggia
Mesho: Riccione
Dimitar: un mare e Matteo in spiaggia
Alfonso: il mare con le onde
Kevin: un bambino che si tuffa nel mare
Sofia: Matteo che cammina sulla sabbia
COSA SI PUO’ CONTARE?
Qui non si puo’ contare niente
Ins: siete sicuri? Nemmeno la sabbia?
Dimitar: la sabbia la puoi contare se hai 2 anni di tempo..
Sofia: perché è troppo piccola
Creazioni del secondo gruppo
Anche in questa seconda parte delle creazioni per primo ho chiesto ai compagni di commentare la creazione e successivamente ho chiesto al creatore di spiegare. Ho utilizzato le domande suggerite da Anna per rendere più completa la spiegazione e ho chiesto di spiegare perché gli sembrava quella cosa, da cosa lo capivano, quali e quanti materiali erano stati utilizzati
CREAZIONE DI KEVIN
Matteo: mi sembra una nave spaziale perché il mais mi sembra il carburante, il legnetto è la camera dove si guida e la stoffa è la sedia. Gli stuzzicadenti sono la porta per entrare e sono 2. Ha usato 7 pezzi. Mi sembra anche e il carburante è un po’ uscito. I chicchi di mais sono 7.
Tommaso: a me sembra una moto da cross con il fango schizzato per terra: sono i chicchi di mais. Il legnetto è il manubrio della moto. Poi ha usato 2 tappi bianchi per fare i pedali. Poi quello per frenare è il bottone rosso. Il tappo verde è per frenare davanti.
Alessio: a me sembra una nave, perché il legnetto è il timone. Il tappo è il serbatoio con dentro la benzina e la stoffa grigia è il pavimento. I tappi bianchi sono i 2 pulsanti della frizione. Gli stuzzicadenti sono 2 e sono la porta per uscire dala nave, i chicchi in giro sono la benzina che è uscita dal tappo verde, che è il serbatoio dentro la cabina di pilotaggio.
Benedetta: mi sembra un astuccio perché il bastoncino sembra la matita, la stoffa sembra la gomma. Il tappo verde sembra un temperino e i semi sembrano i pezzi che hai temperato. I semi fuori sono le lettere che ha scritto. Ne ha scritte 1. Lo so perché le ho contate. I tappi sono i colori. Ne ha messi 3. Gli stuzzicadenti sono minimatite.
Dimitar: a me sembra una moto da cross che vuole saltare un albero caduto che è il legnetto. I 2 tappi bianchi sono i pedali. Il tappo rosso è una gomma e il verde l’altra gomma. I semi sono le tracce di fango, la stoffa è il sedile. Gli stuzzicadenti sono il tubo di scappamento
Bluna: a me sembra una navicella spaziale. I semi nel tappo sono il carburante e serve per far funzionare la navicella. Il legnetto è quello per guidare, mentre la stoffa sembra un divano. I tappi sono 4 e sembrano i sedili. Gli stuzzicadenti sono 2 e sembrano gli attrezzi per aggiustare la navicella.
Diora: mi sembra un foglio decorato. I semi sono dei gioielli. La stoffa sembra una scritta. I tappi sembrano le perle di una collana.
KEVIN: è un sottomarino. Ho usato i tappi che sono 4: quello rosso è il volante, quello bianco è per andare su e giù. Se schiacci la cintura arriva lo squalo che mangia il sottomarino. Gli stuzzicadenti sono il portellone che si chiude. I semi di mais nel tappo sono la scala, mentre quelli fuori servono per girare a destra e sinistra.
CREAZIONE DI DANIELE
Sara: mi sembra un circo. I chicchi di mais sembrano una strada: sono tanti. Ha usato 2 tappi, sembrano 2 piatti per mangiare. Sono diversi. In uno ci sono tanti chicchi di mais, e in uno ce ne sono 2. Ha usato la pasta, ne ha usato 4 e sono farfalle. Ha usato la stoffa per fare il tappeto. Ha usato 4 capsule: 2 sono ribaltate e sono seggiole. Poi c’è la farina. Ne ha messa poca perché è bassa.
Dimitar: ha messo 5 mucchietti di sabbia, ma se conto tutti i pallini di sabbia sono 100.000
Nikola: mi sembrano i bottoni della nave. Sono le capsule. Ne ha messe 4. Servono per andare veloce e lento 2 per veloce e 2 per lento. La stoffa è una seggiola fatta di 2 pezzi. I chicchi di mais sono i soldi da dare al robot che guida la nave. I tappi servono per aprire e chiudere. Quello vuoto per aprire quello pieno per chiudere.
Kevin: a me sembra una macchina. Il tappo è il volante. Le capsule sono i sedili. I chicchi di mais sono la strada. Ne ha usati 10. (alla domanda: come fai a saperlo? Non risponde)
Tommaso: a me i chicchi di mais sembrano dei topolini che stanno attaccando il cibo. Lo cercano nei bidoni che sono le capsule. Invece la pasta piccola è il formaggio. I 2 tappi sono la loro casa. È diverso il colore. Nel blu ci sono tanti topi, nel rosso ce ne sono 2
INSEGNANTE: e se volessimo sapere quanti sono nel blu?
Aurora: dovremmo contarli
INS: come?
Benedetta: prenderne uno alla volta, metterli sulla mano e contarli intanto che si prendono
DANIELE: è una casa. Le capsule sono le porte. I tappi sono le finestre, i chicchi il pavimento.
CREAZIONE DI LENA
Bluna: mi sembra un negozio di animali. Lo capisco dai semi nel tappo che sono i giochi per gli animali. La sabbia sembrano i cani nella gabbia. Ha messo 3 mucchietti di sabbia. Poi il legnetto e la stoffa sembrano un ramo per aggrapparsi. La stoffa viola, sono 3 pezzi, sono i letti per animali. La striscia sembra la fila dei cani, i 2 chicchi di mais sembrano sedie
Aurora: a me sembra il negozio di cibo per animali. Nel tappo ci sono i semi che è il mangime per i coniglietti e i criceti. La sabbia sono i croccantini per i cani e i gatti.
INS: quanti pezzi ha usato Lena?
Aurora: 7 (conta come unità i pezzi di stoffa e la sabbia)
INS: siete d’accordo? Proviamo a contare insieme
I bambini rispondono che sono stati utilizzati 15 pezzi e contano come unità il tappo con dentro tutti i semi.
LENA: è un negozio di animali. Il legnetto col nome è il letto. I chicchi del mais nel tappo sono il cibo dei gatti. Il nastro è la televisione. Ho messo 3 mucchietti di sabbia. La capsula serve per fare la doccia agli animali.
CREAZIONE DI MESHO
Alessio: a me sembra un aereo perché i bastoncini sono le ali dell’aereo, i semi di mais sono la cabina di pilotaggio. I cotton fioc sono i sedili e le capsule la porta. Ne ha messe 3 perché ci sono 3 porte.
Sofia: a me sembrano i binari di un treno. Le cannucce e i legnetti mi sembrano proprio dei binari
Tommaso: a me sembra una festa perché i chicchi nel tappo sembrano cose da mangiare. Le capsule sono i signori che vanno alla festa. I quadrati di stoffa sono i tappeti e sono 3. Il pezzo di cintura sembra la porta per entrare. I cotton fioc sono le righe per la distanza per il covid.
Bluna: mi sembra il makeup. Ha usato i semi nel tappo per fare la terra per truccarsi la faccia, mentre le stoffe sembrano gli ombretti per gli occhi e le cannucce sono dei pennelli per la terra, 1 per gli ombretti e 1 per il brush. La sabbietta sono i brillantini per la faccia. Ne ha messo 5 macchie.
Aurora: ha usato la cintura, i tappi, i bastoncini, i chicchi di mais, i cotton fioc, la pasta,i tappettini e i tappi e c’è anche 1 stuzzicadenti.
Tommaso: sono 2 gli stuzzicadenti
Sara: no, sono 3
INS: Mesho, quanta sabbia hai usato?
Mesho: 6
Aurora: forse intende 6 mucchietti
INS: come ha fatto a farli?
Sofia: puoi prendere un piccolo pugno di sabbia e spalmarli.
MESHO:E’ UN PERCORSO DI GARA PER I CAVALLI
CREAZIONE DI ALESSIO
Benedetta: mi sembra un treno, il legnetto sono i binari. La capsula spezzata è il treno. Il filo è il filo elettrico che fa andare il treno. La croce è lo scambio. Tutti i semini intorno sono le persone che aspettano il treno. I semi nel tappo sono quelli che fanno l’elettricità del treno. Il cotton fioc è l’antenna.
Alfonso: a me sembra una casa. Il tappo è il camino. La stoffa è un letto. Sono 2. Il tappo rosso è il piatto con la pasta. I semi fuori sono il mangiare per i pappagalli.
Bluna: a sembra una casa abbandonata perché i semi in giro sembrano i pezzi di un camino rotto. La capsula del caffè è rotta e tagliata in due. Sembrano delle sedie rovinate. Gli stuzzicadenti sono sedie appuntite. Il filo è tutto in giro. Anche la sabbia sembra il camino esploso. Ne ha messi 5 mucchi. La croce sembra una x
INS: come sono le capsule?
Sofia: tagliate a metà
Dimitar: in mezzo
INS: cosa vuol dire?
Dimitar : devi prendere una forbice
INS: e come fai?
Alessio: ho preso la forbice
Sofia: ha fatto le misure
INS: cosa vuol dire? Cosa doveva misurare?
Sofia: devi dividere in 2 parti
Dimitar: devi dividere in 2 pezzi uguali
ALESSIO: UN AEREO
CREAZIONE DI MARIO
Sara: sembra un quadro di puntini. Ha usato la pasta, i chicchi di mais e i tappi e la stoffa
Bluna: il tappo rosso è un aereo e la pasta e i chicchi sono la strada per andare all’aereo.
Matteo: mi sembra un lago dove la pasta sono le cose sporche che galleggiano e i pesciolini sono i chicchi di mais
Tommaso: sembra lo spazio perché la pasta sono le stelle, i chicchi sono i puntini bianchi nel cielo. I 2 tappi bianchi sono 2 lune. E i 2 tappi rossi sono le navicelle.
Sofia: la pasta e i chicchi mi sembrano le stelle e i tappi i pianeti.
INS: e se volessimo contare?
Kevin: puoi contare i tappi, i chicchi di mais, le stoffe e le paste
MARIO: LA NAVICELLA SPAZIALE
CREAZIONE DI DIORA
Sofia: a me fa venire in mente un pullman perché con le cannucce ha fatto la forma delpullman
INS: come si chiama questa forma?
Aurora: rettangolo
Dimitar: quadrato
INS: come faccio a sapere quale delle due forme è? Che differenze ci sono?
Nessuno risponde…evidentemente non ho fatto la domanda corretta, ma decido di lasciar perdere perché in questo momento non mi interessa approfondire
Sofia: le 2 macchie di sabbia sono le ruote. Il tubo è il camino e il tappo è il volante.
Bluna: mi sembra un bosco perché il tubo tagliato sembra un albero, mentre il rettangolo con la sabbia sembra il passaggio. I 2 cerchi di sabbia sono le seggiole e il tappo un albero piccolo.
INS: come hai fatto a fare l’albero?
Diora: ho tagliato il tubo e fatto le foglie
INS: quante sono le foglie?
I bambini provano a contare ma si trovano in difficoltà
Sara: non si riesce a contare perché ricominci sempre da capo
INS: come possiamo fare allora?
Sofia devi tenere il dito dove cominci così sai quando fermarti
Dimitar: oppure puoi disegnare una freccia dove cominci
Aurora: sono 24
DIORA:UN BOSCO