Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-14-300x282.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-15-300x197.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-7-300x204.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-12-300x197.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-8-199x300.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-11-214x300.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-13-236x300.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-18-188x300.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-1-300x246.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-16-300x286.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-2-209x300.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-3-273x300.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-10-219x300.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-17-300x194.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-4-300x206.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-5-300x210.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-6-197x300.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-9-300x202.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/23-11-creaz-x-terra-1024x768.jpg)
La creazione scelta per la discussione
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/12/creaz-geom-15-1-1024x672.jpg)
Come disegnare una retta senza righello
Ho chiesto ai bimbi di disegnare, su foglio bianco e senza righello, una retta. Solo 2 alunni l’hanno disegnata a mano libera, si sono accorti, dopo aver visto le rette dei compagni, che erano un po’ storte; le abbiamo quindi controllate con una matita colorata. Si sono accorti di aver sbagliato. Un bimbo, anziché disegnare una retta, ha disegnato 2 rette incidenti, scrivendolo nella sua spiegazione. Ho colto questo stimolo e ho proposto di disegnare, sempre su foglio bianco e senza righello, delle rette incidenti.
Alcuni elaborati dei bimbi, quelli che, secondo me, erano più significativi.
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/3-1-retta-1-1-875x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/3-1-retta-2-1013x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/3-1-retta-2-bis-1-1024x406.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/3-1-retta-3-976x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/3-1-retta-3-bis-1-1024x355.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/3-1-retta-4-764x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/3-1-retta-4-bis-1-1024x432.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/3-1-retta-5-734x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/3-1-retta-5-bis-1-1024x269.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/3-1-come-abbiamo-fatto-a-disegnare-una-retta-1-1024x467.jpg)
E ora le rette incidenti…
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/3-1-rette-incidenti-1-bis-1-952x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/3-1-rette-incidenti-1-1-854x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/3-1-rette-incidenti-2-1-1024x1021.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/3-1-rette-incidenti-3-1-960x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/3-1-rette-incidenti-4-1-755x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/3-1-rette-incidenti-4-bis-1-1024x435.jpg)
Descrizione di figure con corrispondenza scolastica con Anna Beltramino (vedi anche https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/creazioni/da-un-quadro-di-miro/)
La nostra figura e la lettera agli amici di Villar Perosa.
La descrizione della figura degli alunni di Villar Perosa
Il disegno condiviso
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/26-2-disegno-condiviso-descrizione-Anna-992x1024.jpg)
Ultimissime…
Ho seguito le orme di Anna, arrivando alla definizione di piano geometrico e di semiretta.
I bimbi hanno fatto parecchie osservazioni, tra queste ne sono emerse alcune sugli angoli.
Abbiamo quindi utilizzato il modello di angolo retto per “misurare” gli angoli formati da segmenti perpendicolari; abbiamo anche provato a misurare quelli che si formano con due segmenti incidenti, constatando che erano più grandi o più piccoli dell’angolo retto.
Riporto le parole di una bambina: “Sono angoli uguali, ma diversi”.
Ho chiesto di spiegare meglio: sono diversi, perché non sono tutti uguali, sono però uguali a specchio.
Con un foglio e due piegature abbiamo creato due segmenti incidenti e, piegando ancora il foglio, abbiamo visto che gli angoli opposti sono congruenti.
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/5-3-FILI-TESI-PER-TERRA-768x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/5-3-CARTELLONE-FILI-TESI-1024x790.jpg)
Le osservazioni degli alunni riportate sul cartellone dei fili tesi.
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2023/08/18-3-cartellone-le-parole-della-geometria-1024x614.jpg)