Collezioni e liste

Rita Bonfanti, sezione 4 anni, Morbegno (SO) Iniziamo con la discussione preliminare “Che cos’è una creazione”; essa si inserisce in un percorso in cui ai bambini è chiesto di realizzare una creazione collettiva. https://docs.google.com/document/d/1tOe27Vs4xNZot76CPUlJ1UyHthFvq3db/edit?usp=sharing&ouid=108611153224171048407&rtpof=true&sd=true DALLA CREAZIONE ALLA RAPPRESENTAZIONE: primi approcci al conteggio CHE COSA SI PUÓ CONTARE? CONTIAMO LE COLLEZIONI LE ATTIVITÁ DI CONTEGGIO CONTINUANO:Continua a leggere “Collezioni e liste”

Ricette matematiche

Francesca Cucchi, Gruppo omogeneo bambini di 3 anni, Morbegno (SO) Inizia l’avventura della squadra della matematica Federico: Siamo una squadra! Gli altri un’altra squadra.Maestra: Si vero, ci sono anche altre squadreFederico: ci sono anche altre squadre, ma loro cosa fanno, E noi cosa facciamo?Maestra: Che domanda importante, noi siamo una squadra, della matematica, ma dobbiamoContinua a leggere “Ricette matematiche”

Pensare i numeri

Sara Galleano e Valeria Griseri, sezione eterogenea, Mondovì (CN) Abbiamo provato a programmare le attività da qui a fine maggio a partire dagli spunti che ci avete inviato.Procediamo su due filoni “cosa succede nella nostra testa quando pensiamo i numeri” e “la torre come sequenza di elementi”.

Pattern con la pasta

Un percorso sui pattern a partire da una creazione matematica realizzata con la pasta.

Creazioni e misura

Sabrina Masolatti, Il percorso inizia con la conversazione su “Che cos’è una creazione matematica?” La settimana successiva riprendiamo il discorso rileggendo le loro parole e sottolineandole riportandole su cartelloni Preparato il materiale i bambini entrano in aula e si ritrovano tavoli divisi e al centro per terra barattoli con il materiale sceltoIns: oggi bambini viContinua a leggere “Creazioni e misura”

Alla ricerca dei numeri

Francesca Giorgini, 5 anni, Gemona (UD) La ricerca anche per i più piccoli si distingue da altri fatti perchè segue un obiettivo, ha uno scopo, c’è una intenzionalità e una procedura da seguire. Questa mi sembra una cosa da riprendere. Con l’aggiunta della parola “Matematica” compare la proposta di “cercare i numeri”.

Creazioni e costruzione del dado

Romina Copetti, Cristiana Paolini, 4/5 anni, Udine I bambini hanno realizzato le loro creazioni: A questo punto siamo state noi insegnanti a scegliere tre creazioni che ci sembravano più interessanti e abbiamo chiesto ai bambini di disegnare sul foglio quella che preferivano. Insieme ad una tirocinante interessata al nostro modo di lavorare, abbiamo fatto discutereContinua a leggere “Creazioni e costruzione del dado”

Numeri per fare altri numeri

Sara Piganzoli, 5 anni, Morbegno (SO) Sara propone le creazioni matematiche nel gruppo omogeneo d’intersezione di bambini di 5 anni. Alcuni bambini negli anni precedenti hanno già conosciuto le creazioni matematiche, per altri è la prima volta che ne sentono parlare.