Paola Poli, classe seconda, Livorno
La partenza non è con una creazione ma con una discussione su cosa significa moltiplicare. Emerge il conflitto fra modello additivo e moltiplicativo e con la situazione problema della scatola di cioccolatini anche tutti gli ostacoli.
Archivi per Classe/sezione:
Le colazioni
“Per” golosi
Scopriamo le moltiplicazioni
Situazioni di confronto
Anna Beltramino, classe seconda, Villar Perosa (TO) L’attività è iniziata con le creazioni di Lorenzo e dalla domanda: sono di più i bastoncini o le pietre? come fare per saperlo? Nella foto i bambini confrontano la quantità di castagne con la quantità di macchinine e matite colorate. Ho chiesto ai miei alunni di pensare aContinua a leggere “Situazioni di confronto”
Le macchine delle addizioni e delle sottrazioni
Ogni creazione ha un titolo
Maria Cavallaro, classe seconda, Spinea (VE)
Maria ha selezionato e messo a disposizione dei bambini un ricco materiale e poi ha chiesto loro di progettare su carta la loro creazione. Dalle creazioni è partito un approfondimento in particolare sulle forme. L’autovalutazione finale dei bambini è servita come riscontro del lavoro svolto.