Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO)
Lo scorso anno, a giugno, avevo chiesto ai bimbi di realizzare una creazione matematica sulla moltiplicazione o sulla divisione.
Le abbiamo riprese, i bimbi hanno scelto una creazione sulla moltiplicazione e una sulla divisione.
Abbiamo deciso di lavorare su quella della moltiplicazione: la creazione di Margherita.
Per evitare che intervenissero pochi bimbi, ho consegnato a ciascuno di loro un foglietto sul quale dovevano scrivere cosa volesse raccontare la compagna con la sua creazione.
Ho trascritto tutte le loro ipotesi e successivamente ci siamo confrontati.
Un problema sulla moltiplicazione
I bimbi hanno lavorato a piccoli gruppi. Un solo gruppo ha risolto il problema con l’addizione. Al termine della lettura delle strategie, si sono accorti che la loro non era corretta.
E se… Leo avesse 5 pacchetti da 4 figurine ciascuno? Che cosa cambia? Che cosa resta uguale? Perché?
Ho presentato anche la tabella moltiplicativa, che avevamo già utilizzato lo scorso anno. Ho chiesto loro come si leggesse. Non ho svolto una conversazione collettiva, ma appuntato ciò che hanno detto. Insieme abbiamo raccolto i modi di lettura.
Materiali per il piano di lavoro: lo schedario di problemi moltiplicativi
Ho chiesto ai bimbi di inventare problemi sulla moltiplicazione, per costruire lo schedario. A coppie hanno inventato un problema e, su un altro figlio, l’hanno risolto (in questo modo abbiamo l’auto correzione).
Avrei pensato di presentare il decanomio già costruito, chiedendo ai ragazzi di scoprire “come si fa a costruirlo”.
Dovrebbero saltare fuori le tabelline, i numeri quadrati e quelli rettangoli.
Secondo me… l’ostacolo che possono incontrare è scoprire le tabelline… i numeri quadrati saltano all’occhio subito… se non scoprono le tabelline non scoprono perché sono quadrati.