Problemi di proporzionalità

I miscugli di colore Discussione strategie La mosca Commenti (da inserire) Una storia orientale Discussione (da inserire)

Creazioni per moltiplicare e dividere

Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO) Lo scorso anno, a giugno, avevo chiesto ai bimbi di realizzare una creazione matematica sulla moltiplicazione o sulla divisione.Le abbiamo riprese, i bimbi hanno scelto una creazione sulla moltiplicazione e una sulla divisione.Abbiamo deciso di lavorare su quella della moltiplicazione: la creazione di Margherita.Per evitare che intervenissero pochiContinua a leggere “Creazioni per moltiplicare e dividere”

Ricette e bocconi

Valeria Perotti, classe terza, Agazzano (PC) La ricetta della pasta al sale La discussione Un problema di bocconi

Dividere come…

Valeria Perotti, classe terza, Agazzano (PC) Gli antefatti Analisi delle creazioni La mostra delle creazioni e la discussione Progettazione di un percorso su dividere, fare parti, frazionare

Strategie per dividere

Angela Chiappa, classe terza, Piacenza La discussione delle creazioni Lavoro di gruppo su una prova del Rally matematico Gli alunni hanno disegnato le cassette in modo corretto, la media il doppio della piccola e la grande il doppio della media, e hanno aggiunto il numero di arance da mettere in ogni cassetta, mettendo il 48 nelContinua a leggere “Strategie per dividere”

Che cosa vuol dire dividere?

Chiara Agazzi, classe terza, Piacenza In seriamo alcuni commenti alle creazioni che dovrebbero dare il via al lavoro successivo, alla discussione e al rilancio.

Parlare e scrivere di frazioni

Silvana Testa, classe quarta, San Matteo delle Chiaviche (MN)
Le creazioni realizzati dai bambini sul tema delle frazioni rivelano l’esistenza di alcuni ostacoli ancora presenti nella comprensione delle frazioni. Un carteggio con una classe quinta serve per mettere a fuoco questa difficoltà.