Antonella Varesi, classe quinta, Agazzano (PC)
Il problema dei rettangoli isoperimetrici
Fra tutti i rettangoli che hanno il perimetro di 16 cm qual è quello che ha l’area più grande?
Questo problema ha fatto comprendere agli alunni che se si lavora solo con numeri interi le soluzioni sono solo 4, mentre se si amplia ai decimali le soluzioni diventano infinite. Per ora hanno applicato ai decimali la stessa regola utilizzata per gli interi. Quindi la ricerca è ancora aperta…
I miscugli di colore
Il problema sui miscugli di colori ha uno scopo diagnostico per verificare come gli alunni trattino la proporzionalità e come si possano sfruttare queste conoscenze per introdurre il tema delle frazioni come rapporto.
Creazioni matematiche
Le due situazioni precedenti hanno messo in luce conoscenze e ostacoli rispetto al frazioni e numeri decimali: questo ci ha stimolati a produrre delle creazioni matematiche che mettessero in gioco queste problematiche.
Sintesi e ri-progettazione
Discussione delle creazioni scelte dall’insegnante
Serpenti di frazioni equivalenti
In seguito alla riprogettazione, per indagare i vari significati di frazione si realizza un’attività specifica per costruire le classi di equivalenza delle frazioni.
Tavolette di cioccolato
La tabella della divisione
A conclusione dell’attività su frazioni e decimali gli alunni sono stati in grado d completare la tabella della divisione con i risultati mancanti (non tutti sono stati effettivamente calcolati ma gli alunni ne avevano coscienza) e di comprendere meglio quanto era scritto nel loro libro di testo e uno di loro esclama: “Maestra, ci abbiamo messo un anno per capire questa pagina!!!”
Questo ci fa capire come i libri di testo siano una sintesi di concetti che richiedono tempo e lavoro per essere compresi appieno e non solo imparati a memoria come semplici definizioni.
Discussione sulla tabella della divisione