Geometria in arte

Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO)

La creazione scelta per la discussione

Come disegnare una retta senza righello

Ho chiesto ai bimbi di disegnare, su foglio bianco e senza righello, una retta. Solo 2 alunni l’hanno disegnata a mano libera, si sono accorti, dopo aver visto le rette dei compagni, che erano un po’ storte; le abbiamo quindi controllate con una matita colorata. Si sono accorti di aver sbagliato. Un bimbo, anziché disegnare una retta, ha disegnato 2 rette incidenti, scrivendolo nella sua spiegazione. Ho colto questo stimolo e ho proposto di disegnare, sempre su foglio bianco e senza righello, delle rette incidenti. 

Alcuni elaborati dei bimbi, quelli che, secondo me, erano più significativi.

E ora le rette incidenti…

Descrizione di figure con corrispondenza scolastica con Anna Beltramino (vedi anche https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/creazioni/da-un-quadro-di-miro/)

La nostra figura e la lettera agli amici di Villar Perosa.

La descrizione della figura degli alunni di Villar Perosa

Il disegno condiviso

Ultimissime…
Ho seguito le orme di Anna, arrivando alla definizione di piano geometrico e di semiretta.
I bimbi hanno fatto parecchie osservazioni, tra queste ne sono emerse alcune sugli angoli.
Abbiamo quindi utilizzato il modello di angolo retto per “misurare” gli angoli formati da segmenti perpendicolari; abbiamo anche provato a misurare quelli che si formano con due segmenti incidenti, constatando che erano più grandi o più piccoli dell’angolo retto. 
Riporto le parole di una bambina: “Sono angoli uguali, ma diversi”.
Ho chiesto di spiegare meglio: sono diversi, perché non sono tutti uguali, sono però uguali a specchio.
Con un foglio e due piegature abbiamo creato due segmenti incidenti e, piegando ancora il foglio, abbiamo visto che gli angoli opposti sono congruenti.

Le osservazioni degli alunni riportate sul cartellone dei fili tesi.