Sara Galleano, Scuola dell’Infanzia “Frabosa-Sottana”. Sezione Unica eterogenea. Gruppo di 8 bambini di 5 anni. A.S. 2021/2022
Sara propone per la prima volta le creazioni matematiche al gruppo di bambini di 5 anni della sua sezione. Organizza le creazioni in tabella analizzandole ed evidenziando le possibile piste di lavoro individuate come adulto così come è stato fatto durante il corso.















Sara chiede ai bambini di copiare la loro creazione su foglio






Sara decide quindi di approfondire le creazioni con il cerchio
Sempre rimanendo sul cerchio Sara chiede ai bambini di rappresentare il gioco del Girotondo…
Sara fa confrontare ai bambini i loro disegni del Girotondo
Sara propone ai bambini di cercare a scuola tutte le cose che contengono la forma del cerchio.
Cerchiamo la forma del cerchio anche a casa.
La maestra dà la consegna di cercare a casa oggetti che contengano la forma del cerchio e di disegnarla sul foglio dato facendo scrivere da mamma o papà il nome dell’oggetto e la motivazione della scelta.
Di seguito vediamo i disegni dei bambini che a scuola l’insegnante ha guardato e commentato insieme. Emergono queste osservazioni:
- Anche a casa ci sono molti oggetti con la forma del cerchio incorporata
- Che il cerchio è dappertutto basta guardare bene
- Che si vuole giocare a cercare altre forme