Sara Galleano, Scuola dell’Infanzia “Frabosa-Sottana”. Sezione Unica eterogenea. Gruppo di 8 bambini di 5 anni. A.S. 2021/2022
Sara propone per la prima volta le creazioni matematiche al gruppo di bambini di 5 anni della sua sezione. Organizza le creazioni in tabella analizzandole ed evidenziando le possibile piste di lavoro individuate come adulto così come è stato fatto durante il corso.
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Blue-1°-1024x768.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Blue2°-768x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Daniel-1°-768x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Ester-1°-768x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Ester-2°-768x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Ester-3°-1024x768.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Francesco-p-768x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Giulia-1°-768x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Giulia-2°-1024x768.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Nicol-1°-1024x768.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Sebastian-1°-768x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Sebastian-2°-768x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Sofia-1°a-768x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Sofia-2°-768x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Sofia-3°-1024x768.jpg)
Sara chiede ai bambini di copiare la loro creazione su foglio
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Blue-1024x736.png)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Daniel-1024x652.png)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Ester-1024x859.png)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Giulia-1024x661.png)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Nicole-1024x700.png)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Sebastian-1024x732.png)
Sara decide quindi di approfondire le creazioni con il cerchio
Sempre rimanendo sul cerchio Sara chiede ai bambini di rappresentare il gioco del Girotondo…
Sara fa confrontare ai bambini i loro disegni del Girotondo
Sara propone ai bambini di cercare a scuola tutte le cose che contengono la forma del cerchio.
Cerchiamo la forma del cerchio anche a casa.
La maestra dà la consegna di cercare a casa oggetti che contengano la forma del cerchio e di disegnarla sul foglio dato facendo scrivere da mamma o papà il nome dell’oggetto e la motivazione della scelta.
Di seguito vediamo i disegni dei bambini che a scuola l’insegnante ha guardato e commentato insieme. Emergono queste osservazioni:
- Anche a casa ci sono molti oggetti con la forma del cerchio incorporata
- Che il cerchio è dappertutto basta guardare bene
- Che si vuole giocare a cercare altre forme