Paola Spolaor, classe prima, Spinea (VE)
29 marzo 2022
Ho portato a scuola una scatola con un’apertura sul lato superiore e una sulla base che permette la fuoriuscita degli elementi presenti all’interno della scatola.
Chiedo: “Quale gioco si potrebbe fare visto che c’è un foro sul lato superiore e uno alla base.“
Emanuele: Si potrebbe mettere delle cose dentro e poi vedere come escono..
Ginevra: Si possono mettere delle cose dentro senza guardare, poi scuoti e poi escono tutte insieme e vediamo che numero è…
Ins. Si potrebbe allora mettere una certa quantità di cose, poi un’altra quantità, agitare per bene e poi vedere cosa viene fuori…
I bambini provano a giocare… e a indovinare cosa viene fuori.
Ins. Come possiamo chiamare questa macchina Magica?
Lorenzo, Alessia, Filippo: È una macchina crea numeri…
Ginevra: questa macchina magica mette insieme e poi esce un numero..
Tutti insieme decidono di chiamarla “La macchina che mette insieme” e crea numeri.
I bambini spiegano le strategie per contare con le dita e poi usano la macchina come verifica.
La linea dei numeri per fare le addizioni
Linea o retta? Come si arriva a questa rappresentazione? Quali le problematiche? Un contributo alla riflessione.
Il bambino deve calcolare 2+6, parte dal 2, fa 6 salti e arriva all’8.