Luisella Reymondo, classe seconda, Perosa Argentina (TO)
La partenza: la macchina delle addizioni
Con i bimbi, si è deciso di lavorare sulla “macchina delle addizioni” di Arianna.
La consegna che ho dato loro:
DESCRIVETE LA MACCHINA PER CALCOLARE LE ADDIZIONI CREATA DA ARIANNA E SPIEGATE COME FUNZIONA AI BIMBI DELLA CLASSE SECONDA DI VILLAR PEROSA.
A coppie hanno descritto la macchina e il funzionamento. Dopo la lettura di tutti gli elaborati, abbiamo scritto una descrizione condivisa, che abbiamo inviato ai bimbi di maestra Anna.
È iniziata dunque la corrispondenza…
Ecco la loro risposta:
Abbiamo inviato la foto e iniziato a progettare, a coppie, la macchina per calcolare la sottrazione.
La macchina per calcolare le sottrazioni
Qui è nata la discussione tra “gioco e macchina”, tra il “può funzionare, non può funzionare”.
Alcuni bimbi hanno modificato la creazione di Emma sostituendo il segno + con il –:
Altri hanno modificato la creazione di Arianna…
Sono emersi due problemi:
- il 2 inteso come 2 decine…quindi i bimbi hanno detto “non funziona, dovevate mettere 20 pennarelli”
- “non funziona, perché se mettiamo 20 pennarelli da una parte e 5 dall’altra, togliendo i 5, rimangono sempre 20 pennarelli”.
Ari: secondo me è come se tu avessi usato 2 barattoli, solo che è una bacinella divisa a metà, quindi non può funzionare.
Altri hanno progettato macchine diverse:
Viola e Martina
Chiara e Luca
Utilizzando queste ultime, a casa ho preparato la macchina per calcolare le sottrazioni.
L’ho presentata ai bimbi chiedendo loro:
COSA SUCCEDE NELLA MACCHINA SE METTO LE PALLINE GRANDI E PICCOLE?
COME FUNZIONA?
Ecco alcuni stralci della conversazione collettiva:
…Se io dovessi far calcolare alla macchina 6-3…
Rebe: nella macchina hai messo 6 palline .
Fiamma: 3 grandi e 3 piccole.
Emma: perché 3+3 fa 6.
Davide B: 3 grandi e 3 piccole per provare se vanno giù le palline grandi o piccole.
Luca: il buco è piccolo e le palline piccole entrano e vanno dentro alla scatola.
Cosa succede alle palline dentro alla macchina?
Monica: che quelle più grandi non passano nel buco, quelle più piccole sì, così puoi fare la tua sottrazione.
Luca: puoi fare 6 – 3.
Larissa: sono d’accordo con Monica.
E se… la macchina dovesse calcolare 9 – 5.
Datemi istruzioni…
Monica: metti 9 palline grandi e 5 palline piccole passano solo 5 palline e ne rimangono 9 nel barattolo
Luca: basta che metti 9 palline grandi e metti 5 piccole e ne rimangono 4
Ale D: no, dovevi metterne 5 piccole e 4 grandi, perché se no non fa l’operazione.
Proviamo a seguire il modo di Luca.
Monica: non ha funzionato, perché le palline grandi sono 9 e non 4 che è il risultato
Fiamma: non dovevi metterne 9 grandi, ma 5 piccole e 4 grandi.
Perché?
Gabri: perché così hai fatto 9-5.
Emma: se metti 9 palline grandi e 5 piccole fa un’altra operazione…
Quale?
Marti: perché 5 palline piccole e 9 grandi fanno sempre 9.
Ma quale operazione ha calcolato la macchina?
Emma: 9 ha già il 5, ne dovevi mettere 4 grandi e 5 piccole, perché 5+4 fa 9.
Gabri: le palline dentro alla macchina sono 14 e le 5 piccole se ne vanno.
Cristiano: ha calcolato 14-5.
Fiamma: devi mettere le palline piccole… sono quelle che devi togliere, cioè è il meno che devi togliere. Quelle grandi sono il risultato. Così funziona!!!
Proviamo e funziona, rimangono 9 palline grandi nella macchina.
A coppie i bimbi descrivono e spiegano il funzionamento della macchina che calcola le sottrazioni.
Dopo la lettura di tutti gli elaborati, scriviamo una descrizione condivisa che inviamo ai nostri amici di Villar.
Carissimi amici,
vi inviamo la descrizione e le istruzioni per creare la macchina delle sottrazioni progettata da Luca e Chiara.
La macchina delle sottrazioni è costruita con un barattolo arrotondato con un buco sotto, sul coperchio. Il barattolo è inserito, dalla parte del coperchio, dentro a una scatolina di cartone.
Dentro al barattolo mettiamo delle palline grandi e piccole. Poi scuotiamo il barattolo e…. cosa succederà?
Se costruite la macchina, provate a farle calcolare la sottrazione
6-3=3
Quante e quali palline metterete nella macchina, prima di scuoterla?
A voi la risposta!!
Speriamo che queste istruzioni vi piacciano, così potrete costruire la macchina anche voi, divertirvi un pochino e mandarci la foto.
A presto AMICI!
I BIMBI DELLA SECONDA DI PEROSA ARGENTINA
I bimbi di Villar ci rispondono
Carissimi amici,
abbiamo costruito la macchina della sottrazione seguendo le vostre indicazioni.
Abbiamo usato un vaso dei fiori arrotondato e una scatola. Per le palline grandi abbiamo usato quelle da tennis, invece per quelle piccole le biglie di Simone.
Abbiamo provato anche noi a fare con la macchina 6 – 3 = 3 e ha funzionato. Prima di farla ci siamo confrontati su quali palline mettere e su quante. Alla fine abbiamo messo 3 palline da tennis e 3 biglie. Le biglie sono più piccole e passavano dal buco.
Ecco la foto della nostra macchina. E’ simile alla vostra? Speriamo di sì.
Vi mandiamo un lavoro che abbiamo fatto: a coppie abbiamo pensato a delle situazioni reali che richiedevano un confronto tra quantità. Vi va di provare a farlo anche voi?
Se avete bisogno di aiuto, fatecelo sapere.
Ciao, a presto.
I vostri amici di Villar
Per la documentazione del percorso sui problemi di confronto vedere https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/creazioni/situazioni-di-confronto/