Valeria Perotti, classe terza, Agazzano (PC) Gli antefatti Analisi delle creazioni La mostra delle creazioni e la discussione Progettazione di un percorso su dividere, fare parti, frazionare
Archivi per Tag creazione:
Creazioni materiche
Francesca Demartini, classe seconda, Pinerolo (TO)
I bambini hanno realizzato una creazione matematica avendo a disposizione diverse tipologie di materiali (pasta, fagioli, perline, polenta, matite, fili di lana). Dalle discussione sono emerse piste di lavoro interessanti sul tema discreto/continuo e sulla retta numerica.
Contare in cucina con farina e ceci
Copetti Romina, Paolini Cristiana, sezione eterogenea, Trasaghis (UD) gruppo 5 anni
fare creazioni con materiali “continui” come la farina di mais stimola i bambini ragionare su altri modi di utilizzare i numeri, porta naturalmente verso la misura e al confronto tra contare e misurare: quanta farina? quanti ceci?
Manciatine e liste
La bottiglia matematica
Ricette matematiche
Sabrina Masolatti, sezione eterogenea, Morbegno (SO) L’attività inizia con la domanda: «Che cosa vuol dire creazione?» I bambini rispondono… numeri.. contare… si discute e io allora rilancio:«In questo periodo abbiamo giocato, cucinato, “mangiato”, contato oggetti che abbiamo chiamato sushi. Cosa ne dite se cuciniamo come dei veri cuochi, ma… mi spiegate cosa fanno i cuochi?»Continua a leggere “Ricette matematiche”