Sara Campana, pluriclasse 3/4/5, Volterra (PI)
Archivi per Tag creazione:
Dividere come…
Strategie per dividere
Angela Chiappa, classe terza, Piacenza La discussione delle creazioni Lavoro di gruppo su una prova del Rally matematico Gli alunni hanno disegnato le cassette in modo corretto, la media il doppio della piccola e la grande il doppio della media, e hanno aggiunto il numero di arance da mettere in ogni cassetta, mettendo il 48 nelContinua a leggere “Strategie per dividere”
Che cosa vuol dire dividere?
Frazioni e decimali sul piatto della bilancia
Antonella Varesi, classe quinta, Agazzano (PC) Il problema dei rettangoli isoperimetrici Fra tutti i rettangoli che hanno il perimetro di 16 cm qual è quello che ha l’area più grande? Questo problema ha fatto comprendere agli alunni che se si lavora solo con numeri interi le soluzioni sono solo 4, mentre se si amplia aiContinua a leggere “Frazioni e decimali sul piatto della bilancia”
Frazioni e decimali sulla retta
Antonella Varesi, classe quarta, Agazzano (PC)
Per rilanciare il discorso della densità della retta numerica, per scoprire i decimi e i centesimi, per tenere insieme il discorso frazioni e numeri decimali Antonella ha proposto prima l’attività sui telai delle finestre e poi due situazioni sulle frazioni.
A caccia di numeri sulla retta
Bottiglie, bicchieri e retta dei numeri
Simonetta Nardone, classi terze, Palmanova (UD)
Nelle vacanze natalizie i bambini hanno raccolto etichette di bottiglie. Appena tornati a scuola le abbiamo guardate tutti insieme e abbiamo evidenziato le scritte che indicavano la capacità.Da qui è partito il percorso sui numeri decimali con una situazione problema che ha coinvolto tutte e tre le classi terze.