Il dado

Francesca Giorgini, 5 anni, Gemona (UD) in costruzione

Problemi di proporzionalità

I miscugli di colore Discussione strategie La mosca Commenti (da inserire) Una storia orientale Discussione (da inserire)

Descrivere una figura

Simonetta Nardone, classe quarta, Palmanova (Udine) I miei alunni ora sono in classe quarta e, dopo attività di manipolazione legate al concreto svolte negli anni precedenti, mi rendo conto quanto necessario sia passare al piano dell’astrazione… ma questi bimbi sono pronti?! Lo scorso anno abbiamo esplorato la geometria della nostra città, Palmanova. Se non laContinua a leggere “Descrivere una figura”

Parliamo di angoli?

Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO)Elisa Della Libera, pluriclasse, Pragelato (TO) L’attività sugli angoli si è sviluppata in diverse classi del GT Piemonte. Alcune esperienze sono già state documentare in altre pagine del sito. Qui ci soffermiamo in particolare su quella relativa alla costruzione del triangolo come “intersezione di due angoli” per la novitàContinua a leggere “Parliamo di angoli?”

Il problema del recinto

Anna Beltramino, classe terza, Villa Perosa (TO)Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO) Nella classe di Anna Beltramino Stamattina ho proposto il problema del recinto.Tutti e 4 i miei gruppi hanno formato diversi triangoli e alcuni si sono accorti che a volte non si chiudeva perché “una cannuccia era troppo corta”. Non ho fatto usare loContinua a leggere “Il problema del recinto”

Perimetro o area?

Anna Beltramino, classe terza, Villar Perosa (TO)Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO) La situazione riguarda il conflitto perimetro/area su cui il gruppo lavora da tempo (vedi anche a relazione dell’11 febbraio 2021 e la registrazione dell’incontro dello stesso giorno) Nella classe di Anna Beltramino Stamattina ho proposto il problema CHI MANGIA PIU’ PIZZA?Le cuocheContinua a leggere “Perimetro o area?”

Da un quadro di Mirò

Anna Beltramino, classe terza, Villar Perosa (TO) Per parlare di “righe dritte, righe curve” ci viene in aiuto un quadro di Mirò: “Il cacciatore” Si può costruire una linea retta? In classe non ci sta… dobbiamo aprire la porta e andare ancora avanti… ma finirà? Abbiamo giocato un po’ con i fili di lana primaContinua a leggere “Da un quadro di Mirò”

Forme e significati

Vania Scapin, classe seconda, Udine Durante le vacanze natalizie ho proposto ai bambini la costruzione della CG in questo modo: Compito di geometria: costruire una CREAZIONE GEOMETRICA. Una creazione geometrica è qualsiasi cosa tu possa disegnare o costruire che ha a che fare con la geometria cioè con la forma delle cose. Puoi usare unContinua a leggere “Forme e significati”