Silvana Testa, classe quarta, San Matteo delle Chiaviche (MN)
Condivido le creazioni fatte da alcuni bambini della classe 4° sul tema delle frazioni che fanno capire quale sia la loro idea di “frazione” attualmente e fanno anche intravedere possibili piste di lavoro.
CREAZIONE MATEMATICA DI ALICE G.

HO FATTO UNA TORTA E HO ASSEGNATO UN PEZZO AD OGNUNO. SE FRANCESCA, FRANCA E GIANNI MANGIANO IL LORO PEZZO POI NE RESTANO 5. QUINDI È UNA CREAZIONE MATEMATICA SULLE FRAZIONI PERCHÉ MANGIANO POCA TORTA E NE RESTA DI PIÙ.
CREAZIONE MATEMATICA DI ALICE P.

HO DIVISO UN DISCO IN TANTE FETTE UGUALI E OGNI FETTA RAPPRESENTA UNA FIABA DIVERSA.
CREAZIONE MATEMATICA DI ANKITA

SECONDO ME È UNA CREAZIONE MATEMATICA SULLE FRAZIONI PERCHÉ HO DISEGNATO UN ASCIUGAMANO E L’HO DIVISO IN PARTI UGUALI E L’HO FATTO A FORMA DI QUADRATO.
CREAZIONE DI EDOARDO

HO DIVISO UNA PIZZA IN 8 PARTI UGUALI
CREAZIONE MATEMATICA DI GABRIELE

SECONDO ME È UNA CREAZIONE MATEMATICA SULLE FRAZIONI PERCHÉ L’HO DIVISA IN PARTI UGUALI.
CREAZIONE MATEMATICA DI GIOVANNI

QUESTO È UN TIRO A BERSAGLIO CON LE FRECCETTE E SECONDO ME È UNA CREAZIONE CHE C’ENTRA CON LE FRAZIONI PERCHÉ GLI SPAZI BIANCHI SONO 9 MENTRE 5 SONO LE PARTI COLORATE DI ROSSO 9/9 E 5/5 QUINDI È UNA FRAZIONE.
La corrispondenza con una classe quinta
Lettera ai bambini della classe 5° di Francesca Liaci. Abbiamo scritto così:
“Noi sappiamo che frazionare significa dividere in parti uguali, ma vorremmo saperne di più!
Le nostre curiosità sono:
– Perché sono state create le frazioni? A cosa ci servono nella vita?
– Come si fa a frazionare qualcosa che non è divisibile in parti uguali?
– Si può frazionare l’infinito?
– Come si fa a frazionare della farina o del liquido?
– Le frazioni a cosa ci servono se abbiamo le divisioni?
– Si può frazionare un numero con la virgola?
– Ci mandate una creazione matematica?
Scusate per tutte queste domande ma la nostra curiosità è davvero tanta.
Vi manderemo presto anche delle creazioni matematiche sulle frazioni che abbiamo fatto!”
La lettera originale:
Discussione delle creazioni di Alice e Edoardo
Nella discussione emerge il conflitto tra due modi di intendere la scrittura 1/8.. 2/8 ecc. Per Alice le frazioni 1/8 2/8 3/8 ecc. servono a “numerare” gli 8 pezzi uguali di cui è composta una torta … per altri invece tutti i pezzi sono 1/8. Come risolverlo?
La risposta dei corrispondenti


