Descrivere una figura

Simonetta Nardone, classe quarta, Palmanova (Udine) I miei alunni ora sono in classe quarta e, dopo attività di manipolazione legate al concreto svolte negli anni precedenti, mi rendo conto quanto necessario sia passare al piano dell’astrazione… ma questi bimbi sono pronti?! Lo scorso anno abbiamo esplorato la geometria della nostra città, Palmanova. Se non laContinua a leggere “Descrivere una figura”

Parliamo di angoli?

Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO)Elisa Della Libera, pluriclasse, Pragelato (TO) L’attività sugli angoli si è sviluppata in diverse classi del GT Piemonte. Alcune esperienze sono già state documentare in altre pagine del sito. Qui ci soffermiamo in particolare su quella relativa alla costruzione del triangolo come “intersezione di due angoli” per la novitàContinua a leggere “Parliamo di angoli?”

Il problema del recinto

Anna Beltramino, classe terza, Villa Perosa (TO)Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO) Nella classe di Anna Beltramino Stamattina ho proposto il problema del recinto.Tutti e 4 i miei gruppi hanno formato diversi triangoli e alcuni si sono accorti che a volte non si chiudeva perché “una cannuccia era troppo corta”. Non ho fatto usare loContinua a leggere “Il problema del recinto”

Da un quadro di Mirò

Anna Beltramino, classe terza, Villar Perosa (TO) Per parlare di “righe dritte, righe curve” ci viene in aiuto un quadro di Mirò: “Il cacciatore” Si può costruire una linea retta? In classe non ci sta… dobbiamo aprire la porta e andare ancora avanti… ma finirà? Abbiamo giocato un po’ con i fili di lana primaContinua a leggere “Da un quadro di Mirò”

Cannucce creative

Francesca Demartini, classe seconda, Pinerolo
Francesca ha chiesto ai bambini di realizzare delle creazioni geometriche. Le creazioni sono un “catalogo” delle forme e dei tipi di linee che conoscono e stimolano a discutere delle caratteristiche di ciascun ente geometrico per costruire le prime con concettualizzazioni su quadrato, rettangolo, triangolo… Compare anche il cerchio realizzato con diverse modalità.

Geometria in arte

Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina
Luisella ha chiesto agli alunni di realizzare una creazione geometrica e poi di classificare le creazioni in base a criteri scelti da loro. Tante piste di lavoro da esplorare.

Post-it e percentuali

Francesca Demartini, classe quinta, Pinerolo
Francesca fa discutere i bambini la creazione di Gabriel da cui si sviluppa un percorso sulla costruzione di grafici, sviluppato ulteriormente con la proposta di alcune situazioni problema emerse durante le discussioni.

I triangoli di Jana

Sonia Sorgato, classe terza, Milano
La creazione di Jana con i triangoli disposti uno dentro l’altro suggerisce discorsi iniziali sulle omotetie e approfondimenti sugli angoli. Con il dettato di figure geometriche il discorso si amplia ulteriormente verso la definizione delle caratteristiche delle figure geometriche in particolare lati e angoli.