Silvana Testa, classe quarta, San Matteo delle Chiaviche (MN) Condivido le creazioni fatte da alcuni bambini della classe 4° sul tema delle frazioni che fanno capire quale sia la loro idea di “frazione” attualmente e fanno anche intravedere possibili piste di lavoro. CREAZIONE MATEMATICA DI ALICE G. HO FATTO UNA TORTA E HO ASSEGNATO UNContinua a leggere “Parlare e scrivere di frazioni”
Archivi per Tag creazione:
Situazioni di confronto
Anna Beltramino, classe seconda, Villar Perosa (TO) L’attività è iniziata con le creazioni di Lorenzo e dalla domanda: sono di più i bastoncini o le pietre? come fare per saperlo? Nella foto i bambini confrontano la quantità di castagne con la quantità di macchinine e matite colorate. Ho chiesto ai miei alunni di pensare aContinua a leggere “Situazioni di confronto”
Le macchine delle addizioni e delle sottrazioni
Il laghetto dei pesci
La corrispondenza e gli occhiali del matematico
Francesca Bassi, Rita Bonfanti, sezione eterogenea, gruppo 3-4 anni e gruppo 5 anni, Morbegno (SO)
Sonia Sorgato classe terza, Milano
L’espediente degli “occhiali del matematico” serve a Francesca e Rita per affinare lo sguardo dei bambini e portarli gradualmente verso i contenuti della matematica, anche con lo stimolo dei corrispondenti della Scuola Primaria.
Con le mani e la testa
Sonia Sorgato, classe seconda, Milano
Francesca Bassi – Rita Bonfanti, sezione eterogenea, gruppo 5 anni, Morbegno (So)
Francesca ha avviato una corrispondenza scolastica con la classe seconda di Sonia che si trova a Milano: sono i bambini della primaria che fungono da tutor e spiegano ai bimbi più piccoli che cosa siano le creazioni e anche la matematica. Questo innesca discussioni molto interessanti nelle due classi.