Ricerca matematica libera e moltiplicazione

Irene Vacca, classe seconda, IC Barzanò (LC)

Il percorso con le ricerche matematiche ha avuto inizio da una domanda: “Che cos’è una ricerca matematica?”


Ecco alcune risposte date dai bambini e dalle bambine di classe seconda:

“Tipo cercare una risposta qualcosa che non sai o non trovi”

“Quando qualcuno ti chiede qualcosa e tu non sai la risposta e allora la vado a cercare”

“Esplorare le cose”

“Cercare qualcosa che non sappiamo”

“Devi pensare tanto”

“Devi usare bene il cervello”

“Tipo tu devi cercare il risultato di un’operazione e pensi tanto e poi ci riesci, perché non è che tu sai il risultato già subito devi ragionare tanto”

“Per me la ricerca matematica vuol dire che alla fine, pensi un po’ e fai delle cose matematiche e dopo ci riesci. Però ricerchi un po’, cioè fai un po’ fatica a farlo… però poi ce la fai e quindi sei contento

LE PISTE DI LAVORO

In seguito abbiamo discusso su quali potessero essere gli argomenti di ricerca:

  • “Una ricerca sulla linea retta, una ricerca sul mezzo, o una ricerca sul quarto”
  • “Qual è la metà di un quarto”
  • “Io ho una cosa che da quest’estate vorrei scoprire, il diviso”
  • “Magari potrebbe essere una ricerca su dei numeri che magari non sappiamo”
  • “Tipo io vorrei capire la moltiplicazione, perché ci penso spesso e vorrei capire bene come funziona”
  • “Fare quella cosa con la righetta e due pallini sopra e sotto”
  • “Cercare altri segni come usare il x non sappiamo come si usa, tipo la divisione dal nome forse possiamo iniziare a capire”
  • “Cercare nuove case oltre le centinaia”
  • “Scoprire anche nuovi problemi da risolvere assieme nei gruppi”

FASI DI LAVORO

Il lavoro si è svolto in più fasi:

  1. ricerca matematica libera individuale: ogni bambino ha scelto una pista che lo incuriosiva e ha iniziato a scrivere.

Mia: “È un po’ come fare il Cari amici (testo libero) ma di matematica”

  1. ricerca matematica libera in piccolo gruppo: i bambini che hanno scelto lo stesso argomento hanno iniziato a lavorare insieme. Qualcuno preferisce continuare individualmente, ma prendendo spunto dal compagno sull’aspetto grafico e sulla presentazione della creazione.
  2. momenti di confronto con l’insegnante che offre spunti di riflessione e dà alcuni suggerimenti su come procedere (più volte la domanda è stata “Vuoi provare a farlo con degli oggetti / del materiale?”)

ALCUNE RICERCHE

LE RICERCHE SULLA MOLTIPLICAZIONE

Micol, Filippo, Mia e Camilla hanno fatto la loro prima ricerca sulla moltiplicazione. 

Ogni bambino (tranne Camilla che era assente) ha presentato la sua ricerca. Io ho scelto alcune parti su cui riflettere e vedere alla LIM.

È stato interessante vedere come la classe fosse coinvolta dalla spiegazione degli autori delle ricerche. I bambini sono riusciti a valorizzare il lavoro dei compagni e a esprimere giudizi e commenti sulle parti su cui ci siamo soffermati. La discussione della ricerca, oltre ad essere un momento in cui si parla di matematica, diventa occasione di confronto, di scambio e di valorizzazione di ciò che un compagno ha fatto. 

Riprendiamo la moltiplicazione dei cioccolati della ricerca di Camilla: 4×2=8. Chiedo ad ogni bambino di ricordare le situazioni in cui abbiamo usato la moltiplicazione e pensare a un disegno e una storia matematica per raccontare “4×2=8”.

Ho osservato quanto fatto da ogni bambino e ho raggruppato le rappresentazioni che ho poi proiettato alla LIM. 

Riprendiamo i barattoli con le caramelle…

Qualche giorno dopo ho portato a scuola tanti barattoli e abbiamo provato a rifare con dei veri barattoli e delle vere caramelle la situazione proposta da Filippo.

I bambini venivano a turno alla cattedra, riempivano un barattolo e poi provavano a raccontare quante caramelle c’erano in questo modo: 1 barattolo-4 caramelle, 2 barattoli-8 caramelle…