I miscugli di colore Discussione strategie La mosca Una storia orientale Restituzione e discussione sul problema del pane
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Creazioni per moltiplicare e dividere
Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO) Lo scorso anno, a giugno, avevo chiesto ai bimbi di realizzare una creazione matematica sulla moltiplicazione o sulla divisione.Le abbiamo riprese, i bimbi hanno scelto una creazione sulla moltiplicazione e una sulla divisione.Abbiamo deciso di lavorare su quella della moltiplicazione: la creazione di Margherita.Per evitare che intervenissero pochiContinua a leggere “Creazioni per moltiplicare e dividere”
Creazioni e mercatini
Paola Spolaor, classe seconda, Spinea (VE) PAGINA IN COSTRUZIONE A settembre ho proposto le creazioni matematiche ripercorrendo, con i bambini della mia classe seconda, le attività dell’anno precedente che ricordavano in modo più significativo. Ho scelto le creazioni che più rispondevano, secondo me, al proseguimento, all’approfondimento e allo sviluppo degli obiettivi, delle abilità del curricoloContinua a leggere “Creazioni e mercatini”
Fare il doppio e moltiplicare
Vania Scapin, classe seconda, Udine Il percorso sulle strutture moltiplicative inizia dall’idea di DOPPIO di un numero. Ho proposto dapprima un’attività ludica, usando i tappi e i portauova, per verificare quanti dei bambini sapessero contare per 2. Qualche giorno dopo ho chiesto di raccontarmi la loro idea del doppio di un numero con un disegno.Continua a leggere “Fare il doppio e moltiplicare”
Ricette e bocconi
Dividere come…
Strategie per dividere
Angela Chiappa, classe terza, Piacenza La discussione delle creazioni Lavoro di gruppo su una prova del Rally matematico Gli alunni hanno disegnato le cassette in modo corretto, la media il doppio della piccola e la grande il doppio della media, e hanno aggiunto il numero di arance da mettere in ogni cassetta, mettendo il 48 nelContinua a leggere “Strategie per dividere”
Che cosa vuol dire dividere?
Frazioni e decimali sul piatto della bilancia
Antonella Varesi, classe quinta, Agazzano (PC) Il problema dei rettangoli isoperimetrici Fra tutti i rettangoli che hanno il perimetro di 16 cm qual è quello che ha l’area più grande? Questo problema ha fatto comprendere agli alunni che se si lavora solo con numeri interi le soluzioni sono solo 4, mentre se si amplia aiContinua a leggere “Frazioni e decimali sul piatto della bilancia”