Paola Spolaor, classe prima, Spinea (VE)
All’inizio dell’anno scolastico ho registrato la conversazione “Un mondo di numeri: scopro i numeri intorno a me…”, per avviare il lavoro di matematica:
Poi ho svolto tante esperienze di conteggio (la caccia al seme nella frutta, quanti semi in una mela in un limone, in una spiga, dove ce ne sono di più o di meno…).
Da qui ho lavorato sui quantificatori giocando su conteggi di semi e altro.. Poi ho presentato le varie cifre fino al nove. Durante l’uscita per spedire la lettera agli amici di penna, ho chiesto loro di segnare in un foglio e contare quante case sulla strada che porta alla cassetta della porta .Questo lavoro era finalizzato alla ricostruzione approssimativa del percorso da scuola alla cassetta postale, ma anche per vedere quale strategia avrebbero utilizzato per contare ogni casa a destra del loro passaggio.
Protocolli da inserire
Nel frattempo ho proposto la conversazione su cosa vuol dire contare
Contare per due
Le creazioni matematiche
In questi giorni ho fatto la conversazione su “cosa vuol dire creazione” e poi “creazione matematica”.
Ho scelto dei materiali da dare ai bambini per fare le creazioni: sale, farina, sabbia, perle, carte “luccicose” di varie forme stecchini, tappi di sughero. tappi a corona, pennarelli.
Il gioco della banca