Romina Copetti, Cristiana Paolini, 4/5 anni, Udine
I bambini hanno realizzato le loro creazioni:
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2024/02/3-724x1024.jpg)
A questo punto siamo state noi insegnanti a scegliere tre creazioni che ci sembravano più interessanti e abbiamo chiesto ai bambini di disegnare sul foglio quella che preferivano.
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2024/02/Coppetti-Paolini-4.png)
Insieme ad una tirocinante interessata al nostro modo di lavorare, abbiamo fatto discutere i bambini due delle loro creazioni che avevamo scelto. Li abbiamo fatti sedere sulle seggioline in semicerchio e abbiamo appeso le creazioni, a turno, sul muro di fronte a loro.
RIPARTIAMO DAL DADO
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2024/02/5-724x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2024/02/6-724x1024.jpg)
LE NOTAZIONI DEI BAMBINI
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2024/02/7-1-212x300.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2024/02/8-212x300.jpg)
Intanto si avvia la corrispondenza con gli amici di Montenars:
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2024/02/9-Corrispondenza-16-febbraio-721x1024.jpg)
Dovendo lavorare sul dado, abbiamo pensato di consegnare ad ogni bambino un foglio con sopra stampato l’esploso di un cubo.
Abbiamo chiesto ai bambini di tagliarlo e poi lo abbiamo costruito insieme.
A questo punto abbiamo iniziato la conversazione.
Abbiamo messo a disposizione dei bambini un unico dado, grande e tutto bianco e abbiamo iniziato ponendo questa domanda ai bambini:
“ Quale strategia possiamo trovare per contare tutte le facce del dado?”
Inizialmente i bambini hanno provato a contare le facce a turno e un po’ a caso, ottenendo quindi numeri diversi. Poi ad un certo punto Mattia ha avuto un’idea interessante:
A questo punto abbiamo chiesto ai bambini di trovare un loro modo per verificare se la copia è stata fatta bene oppure no e, eventualmente, capire quali modifiche servivano.
VIDEO: https://drive.google.com/file/d/1BBnx9-81wGqPNYDwWLHQXx1eexsMu2Zm/view