Elisa Della Libera, pluriclasse prima e seconda I bambini hanno fatto alcune creazioni e le stiamo discutendo una per volta. La prima creazione che vi allego è quella di Simone – la ritroverete nella tabella rimpicciolita. Il succo delle arance: dal discreto al continuo Giorno dopo… Ins: oggi proviamo a misurare un liquido con ilContinua a leggere “La spremuta di arance”
Archivi per Tag creazione:
Braccialetti matematici
Francesca Demartini, classe prima Galleria di creazioni matematiche Alla ricerca di regolarità guardando la creazione di Ethan Partendo dal disegno di un braccialetto, abbiamo provato a realizzare il bracciale con due tipologie di pasta, indagato le strategie per contare i pezzi di pasta disposti in modo circolare (bracciale chiuso) e disposte in fila (bracciale aperto).Continua a leggere “Braccialetti matematici”
Una creazione per contare per 10
Vania Scapin, classe prima, Gorizia Dove troviamo i numeri? Che cos’è una creazione? Le conversazioni iniziali ci hanno consentito di avviare il percorso sulla conoscenza dei numeri e sul senso che essi hanno nel contesto in cui li usiamo. Ne sono scaturite varie attività di conteggio, per esempio costruendo un gioco da loro denominato “ButtaContinua a leggere “Una creazione per contare per 10”
Creazioni e mercatini
Paola Spolaor, classe seconda, Spinea (VE) PAGINA IN COSTRUZIONE A settembre ho proposto le creazioni matematiche ripercorrendo, con i bambini della mia classe seconda, le attività dell’anno precedente che ricordavano in modo più significativo. Ho scelto le creazioni che più rispondevano, secondo me, al proseguimento, all’approfondimento e allo sviluppo degli obiettivi, delle abilità del curricoloContinua a leggere “Creazioni e mercatini”
Fare il doppio e moltiplicare
Vania Scapin, classe seconda, Udine Il percorso sulle strutture moltiplicative inizia dall’idea di DOPPIO di un numero. Ho proposto dapprima un’attività ludica, usando i tappi e i portauova, per verificare quanti dei bambini sapessero contare per 2. Qualche giorno dopo ho chiesto di raccontarmi la loro idea del doppio di un numero con un disegno.Continua a leggere “Fare il doppio e moltiplicare”
Dividere come…
Quanto è grande mille?
Anna Beltramino, classe terza, Villar Perosa (TO)
Anna ha chiesto ai suoi alunni “cosa gli facesse venire in mente la parola mille”. L’intendo era di far ragionare i bambini su questo ordine di grandezza. Ha poi chiesto di fare delle creazioni sul numero mille: questo ha aperto la strada al lavoro sulle moltiplicazioni con due cifre e alla riflessione sul sistema posizionale .