La spremuta di arance

Elisa Della Libera, pluriclasse prima e seconda I bambini hanno fatto alcune creazioni e le stiamo discutendo una per volta. La prima creazione che vi allego è quella di Simone – la ritroverete nella tabella rimpicciolita. Il succo delle arance: dal discreto al continuo Giorno dopo… Ins: oggi proviamo a misurare un liquido con ilContinua a leggere “La spremuta di arance”

Braccialetti matematici

Francesca Demartini, classe prima Galleria di creazioni matematiche Alla ricerca di regolarità guardando la creazione di Ethan Partendo dal disegno di un braccialetto, abbiamo provato a realizzare il bracciale con due tipologie di pasta, indagato le strategie per contare i pezzi di pasta disposti in modo circolare (bracciale chiuso) e disposte in fila (bracciale aperto).Continua a leggere “Braccialetti matematici”

Creazioni e mercatini

Paola Spolaor, classe seconda, Spinea (VE) PAGINA IN COSTRUZIONE A settembre ho proposto le creazioni matematiche ripercorrendo, con i bambini della mia classe seconda, le attività dell’anno precedente che ricordavano in modo più significativo. Ho scelto le creazioni che più rispondevano, secondo me, al proseguimento, all’approfondimento e allo sviluppo degli obiettivi, delle abilità del curricoloContinua a leggere “Creazioni e mercatini”

Fare il doppio e moltiplicare

Vania Scapin, classe seconda, Udine Il percorso sulle strutture moltiplicative inizia dall’idea di DOPPIO di un numero. Ho proposto dapprima un’attività ludica, usando i tappi e i portauova, per verificare quanti dei bambini sapessero contare per 2. Qualche giorno dopo ho chiesto di raccontarmi la loro idea del doppio di un numero con un disegno.Continua a leggere “Fare il doppio e moltiplicare”

Dividere come…

Valeria Perotti, classe terza, Agazzano (PC) Gli antefatti Analisi delle creazioni La mostra delle creazioni e la discussione Progettazione di un percorso su dividere, fare parti, frazionare

Quanto è grande mille?

Anna Beltramino, classe terza, Villar Perosa (TO)
Anna ha chiesto ai suoi alunni “cosa gli facesse venire in mente la parola mille”. L’intendo era di far ragionare i bambini su questo ordine di grandezza. Ha poi chiesto di fare delle creazioni sul numero mille: questo ha aperto la strada al lavoro sulle moltiplicazioni con due cifre e alla riflessione sul sistema posizionale .

Che cosa vuol dire contare

Paola Spolaor, classe prima, Spinea (VE)
Paola, in prima, ha iniziato con una discussione sui numeri e sul contare e ha proposto attività di conteggio.