Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO)Elisa Della Libera, pluriclasse, Pragelato (TO) L’attività sugli angoli si è sviluppata in diverse classi del GT Piemonte. Alcune esperienze sono già state documentare in altre pagine del sito. Qui ci soffermiamo in particolare su quella relativa alla costruzione del triangolo come “intersezione di due angoli” per la novitàContinua a leggere “Parliamo di angoli?”
Archivi per Tag creazione:
Il problema del recinto
Anna Beltramino, classe terza, Villa Perosa (TO)Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO) Nella classe di Anna Beltramino Stamattina ho proposto il problema del recinto.Tutti e 4 i miei gruppi hanno formato diversi triangoli e alcuni si sono accorti che a volte non si chiudeva perché “una cannuccia era troppo corta”. Non ho fatto usare loContinua a leggere “Il problema del recinto”
Da un quadro di Mirò
Anna Beltramino, classe terza, Villar Perosa (TO) Per parlare di “righe dritte, righe curve” ci viene in aiuto un quadro di Mirò: “Il cacciatore” Si può costruire una linea retta? In classe non ci sta… dobbiamo aprire la porta e andare ancora avanti… ma finirà? Abbiamo giocato un po’ con i fili di lana primaContinua a leggere “Da un quadro di Mirò”
Forme e significati
Vania Scapin, classe seconda, Udine Durante le vacanze natalizie ho proposto ai bambini la costruzione della CG in questo modo: Compito di geometria: costruire una CREAZIONE GEOMETRICA. Una creazione geometrica è qualsiasi cosa tu possa disegnare o costruire che ha a che fare con la geometria cioè con la forma delle cose. Puoi usare unContinua a leggere “Forme e significati”
Gli oggetti della matematica
Fantasia e realtà nelle forme
Elisa Dellalibera, pluriclasse, Pragelato (TO) Ho chiesto ai bambini di fare una creazione geometrica. Considerato che la pluriclasse 3, 4, 5 è composta da 8 alunni solamente, abbiamo votato le immagini e deciso di descriverle tutte quante partendo dalle più votate. Accanto al disegno le risposte dei bambini alla mia domanda “Cosa c’è di geometricoContinua a leggere “Fantasia e realtà nelle forme”
Cannucce creative
Francesca Demartini, classe seconda, Pinerolo
Francesca ha chiesto ai bambini di realizzare delle creazioni geometriche. Le creazioni sono un “catalogo” delle forme e dei tipi di linee che conoscono e stimolano a discutere delle caratteristiche di ciascun ente geometrico per costruire le prime con concettualizzazioni su quadrato, rettangolo, triangolo… Compare anche il cerchio realizzato con diverse modalità.
Geometria in arte
Scopriamo le creazioni matematiche
Chiara Nava – bambini di 5 anni Chiara per la prima volta sperimenta con il suo gruppo di bambini di 5 anni il lavoro con le creazioni matematiche. In particolare l’attenzione sarà rivolta alla conduzione della discussione e “conversazione matematica”, argomento che interessa particolarmente Chiara. Quelli che leggerete in azzurro sono i commenti, suggerimenti eContinua a leggere “Scopriamo le creazioni matematiche”