Scopriamo le moltiplicazioni

L’avvio alla moltiplicazione: dalle creazioni molti spunti per costruire un percorso coerente con le idee di partenza dei bambini.

Situazioni di confronto

Anna Beltramino, classe seconda, Villar Perosa (TO) L’attività è iniziata….. Ho chiesto ai miei alunni di pensare a delle situazioni reali in cui fosse possibile fare un confronto di quantità. Li ho divisi a coppie e ogni coppia ha lavorato su un foglio scrivendo un testo. Successivamente abbiamo letto i testi e i bambini hannoContinua a leggere “Situazioni di confronto”

Le macchine delle addizioni e delle sottrazioni

Luisella Reymondo, classe seconda, Perosa Argentina (TO)
Le creazioni suggeriscono a Luisella un percorso su addizione e sottrazione con la costruzione di due “macchine” diverse per calcolare le due operazioni usando materiali concreti.

Ogni creazione ha un titolo

L’insegnante Maria Cavallaro ha selezionato ricco materiale messo a disposizione dei bambini che hanno prima progettato su carta la loro creazione. La lettura delle creazioni ha portato l’insegnante ad approfondire in particolare le forme e l’autovalutazione dei bambini le ha dato riscontro del lavoro svolto.

Tra numeri e forme

Valentina Farneti, classe seconda, Cesena (FC) Analisi delle creazioni

Oggetti e forme

Simonetta Nardone, classe seconda, Udine
Simonetta stimola i suoi alunni a produrre creazioni geometriche anche con la scelta dei materiali messi a loro disposizione. Forme piane e solide si intrecciano nei loro prodotti aprendo numerose piste di lavoro..

Numeri tra le dita

Maria Augusta Ferrari, classe seconda, Piacenza
La matematica viene identificata soprattutto con i numeri e le operazioni nella classe di Maria Augusta. I bambini mettono in gioco tutte le loro conoscenze in modo creativo.

Numerologiochi

Alice Marazzina, classe seconda, Milano
I numeri giocano un ruolo fondamentale in queste creazioni, soprattutto le sequenze che sono variamente interpretate e rappresentate. Con i segni diventano operazioni fantasiose.

Liberi di esprimersi

Laura Ariotti, classe seconda, Pomaretto (TO)
Le attività svolte durante la Dad con le creazioni si sono tradotte in molti casi in filmati o costruzioni materiche sfruttando ciò che si trovava in casa. Anche un giro in bicicletta può diventare una creazione matematica.

Con fagioli e stuzzicadenti

Donatella Marro, classe seconda, Cuneo
Donatella ha proposto le creazioni e ha individuato due piste di lavoro in ambito aritmetico sulle addizioni e sulle moltiplicazioni. Le creazioni di Francesca con gli stuzzicadenti aprono verso la geometria in vari modi: quali figure con 5 stuzzicanti lunghi uguali?