Bottiglie, bicchieri e retta dei numeri

Nelle vacanze natalizie i bambini hanno raccolto etichette di bottiglie. Appena tornati a scuola le abbiamo guardate tutti insieme e abbiamo evidenziato le scritte che indicavano la capacità.Da qui è partito il percorso sui numeri decimali con una situazione problema che ha convolto tutte e tre le classi.

I triangoli di Jana

Sonia Sorgato, classe terza, Milano
La creazione di Jana con i triangoli disposti uno dentro l’altro suggerisce discorsi iniziali sulle omotetie e approfondimenti sugli angoli. Con il dettato di figure geometriche il discorso si amplia ulteriormente verso la definizione delle caratteristiche delle figure geometriche in particolare lati e angoli.

La corrispondenza e gli occhiali del matematico

Francesca Bassi, Rita Bonfanti, sezione eterogenea, gruppo 3-4 anni e gruppo 5 anni, Morbegno (SO)
Sonia Sorgato classe terza, Milano
L’espediente degli “occhiali del matematico” serve a Francesca e Rita per affinare lo sguardo dei bambini e portarli gradualmente verso i contenuti della matematica, anche con lo stimolo dei corrispondenti della Scuola Primaria.

Simmetrie numeriche

Antonella Varesi, classe terza, Agazzano (PC) Un Padlet per commentare a distanza le creazioni dei compagni Le attività precedenti La scelta della creazione di Ahmed è stata fatta per sviluppare il discorso sui numeri decimali e sulle frazioni. Le attività svolte precedentemente sono documentate nei file pdf e nelle immagini seguenti: PROBLEMA SULLE FRAZIONI: LeContinua a leggere “Simmetrie numeriche”

Le forme cambiano

Sonia Sorgato, classe terza, Milano
Una creazione diventa l’occasione per rimettere in discussione il cubo e i suoi sviluppi. L’uscita alì’aperto con l’intervento anche di un drone sposta l’attenzione sul passaggio dalle due alle tre dimensioni con la vista dall’alto.

La casa della geometria

Francesca Allasino, classe terza, Macello (TO)
Per Francesca le creazioni diventano l’occasione per avviare una riflessione sulle caratteristiche delle figure che sviluppa in modo particolare con una situazione problema in cui si chiede ai bambini di descrivere una figura.

Riprendiamo il discorso…

Valeria Perotti, classe terza, Agazzano (PC) Compiti delle vacanze con le creazioni matematiche “Durante questo periodo di didattica a distanza ho raccolto diverse creazioni matematiche. Le prime sono state discusse durante le video lezioni. Successivamente ho provato ad inviare una nuova consegna per favorire esplorazioni più ampie. Ora c’è molto materiale e lasciarlo in standContinua a leggere “Riprendiamo il discorso…”