Elisa Della Libera, pluriclasse prima e seconda
I bambini hanno fatto alcune creazioni e le stiamo discutendo una per volta.
La prima creazione che vi allego è quella di Simone – la ritroverete nella tabella rimpicciolita.
Il succo delle arance: dal discreto al continuo
Giorno dopo…
Ins: oggi proviamo a misurare un liquido con il righello come mi ha suggerito Cesare..
Quindi segno 5 cm su ogni bicchiere come detto da lui ieri
Segno su contenitori diversi il 5 cm partendo dal basso, poi verso acqua
in tutti fino a quel livello.
Ins: quindi così avremo al stessa quantità per tutti?
Tutti: sì
Ins: adesso per essere sicuri
faccio alto 5 anche sulla caraffa e verso la quantità di un bicchiere dentro alla caraffa
Elisa: ne manca!
LEo: è troppo larga la caraffa
Ins: mettiamo alto 5 nella provetta
Leo: nella caraffa ce ne sta di più perchè è più larga
Ins: ma quindi misurare con righello serve per dare stessa quantità ?
Riccardo: ne metti 10
Ins: si ma devo dare uguale a tutti, se dò alto 5 ad ognuno di voi bevete stessa quantità?
Leo: devi dare lo stesso bicchiere alto uguale stretto uguale
Cesare: devi usare la siringa
Chiara: prendi l’acqua alta 5 nella siringa e la versi nei bicchieri.
I concetti emergenti
– il concetto di mezzo. Quando ho un numero che non è nè 1 nè 2 ma uno e mezzo, dove lo metto sulla linea dei numeri? Come scriverlo?
– le frazioni: le arance 1/2 1/4 etc.. quale indica una cosa più grande, come si potrebbe andar avanti sempre facendo riferimento alle arance
– concetto di misura cosa vuol dire misurare? Han parlato di righelli, litri, chilogrammi, caraffa, siringa, peso.. provare a far una bella distinzione tra misura e suo strumento o vedere come loro li dividono? Oppure vedere cosa citano nel discorso misura e provare a fare elenco ordinato degli strumenti e a cosa servono e poi provarli ?
Una ricerca matematica sui numeri
POSSIBILI CONCETTI CHE POSSIEDONO I BAMBINI IN BASE AI LORO DISCORSI
SIMONE: “Possiamo contare le arance per due” –> addizione ripetuta, moltiplicazione, tabellina
ELISA: “non possiamo contarle per due tutte le 9 arance perché sono dispari –> pari \ dispari
AMEDEO: “aggiungi un’altra fila di arance” –> addizione ripetuta, schieramento, moltiplicazione, tabellina del 9
Quanta spremuta otterremo da queste arance?
CESARE: “tanta” –> idea del calcolo nel continuo
RICCARDO: “70 litri” –>idea dell’unità di misura ma non ha un’idea della grandezza del litro
LEONARDO: “2 litri” –> idea dell’unità di misura ma non della grandezza
SIMONE: “infinito” –> idea del calcolo nel continuo
LEO: “nel sacchetto le arance erano chili, quando le spremi sono litri” –> idea dell’unità di misura
RICCARDO: “il litro va bene per tutto ciò che è liquido, non tipo la carne. Il resto lo peso con i grammi” –> idea delle unità di misura
ELSIA: “ la spremuta posso misurarla anche con il metro” –> altezza misurabile in cm quindi concetto di misura misurabile, non ha idea del litro misurabile in altri modi
ELISA: “ posso pesare la spremuta se la metto in una ciotola” –> idea della massa di tutto ciò che ci circonda
AMEDEO ( non ho verbalizzato questi discorsi) se peso la spremuta dentro a una ciotola peso anche il vetro –>idea di peso netto, peso lordo e tara
CESARE: “uso una siringa per mettere la stessa quantità di spremuta” –> idea del fatto che la siringa misuri i liquidi
LEONARDO: “ devi dare lo stesso bicchiere alto uguale e stretto uguale” –> idea della capacità che cambia in base al contenitore
Dalla creazione di Simone