Greta Dedel, classe prima Cos’è per voi una creazione matematica? Le creazioni matematiche Che cosa ne dicono gli autori? Che cosa c’è di matematico nella creazione di D.? Adesso si aprono varie piste e possibilità: misure, conteggio, forme e spazialità … l’ultima parte del dialogo mi ricordava diversi problemi legati alla visualizzazione di blocchi all’internoContinua a leggere “Palline, cubetti e fili”
Archivi per Tag creazione:
La stella di pasta
Descrivere una figura
Simonetta Nardone, classe quarta, Palmanova (Udine) I miei alunni ora sono in classe quarta e, dopo attività di manipolazione legate al concreto svolte negli anni precedenti, mi rendo conto quanto necessario sia passare al piano dell’astrazione… ma questi bimbi sono pronti?! Lo scorso anno abbiamo esplorato la geometria della nostra città, Palmanova. Se non laContinua a leggere “Descrivere una figura”
Perimetro o area?
Anna Beltramino, classe terza, Villar Perosa (TO)Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO) La situazione riguarda il conflitto perimetro/area su cui il gruppo lavora da tempo (vedi anche a relazione dell’11 febbraio 2021 e la registrazione dell’incontro dello stesso giorno) Nella classe di Anna Beltramino Stamattina ho proposto il problema CHI MANGIA PIU’ PIZZA?Le cuocheContinua a leggere “Perimetro o area?”
Da un quadro di Mirò
Anna Beltramino, classe terza, Villar Perosa (TO) Per parlare di “righe dritte, righe curve” ci viene in aiuto un quadro di Mirò: “Il cacciatore” Si può costruire una linea retta? In classe non ci sta… dobbiamo aprire la porta e andare ancora avanti… ma finirà? Abbiamo giocato un po’ con i fili di lana primaContinua a leggere “Da un quadro di Mirò”
Forme e significati
Vania Scapin, classe seconda, Udine Durante le vacanze natalizie ho proposto ai bambini la costruzione della CG in questo modo: Compito di geometria: costruire una CREAZIONE GEOMETRICA. Una creazione geometrica è qualsiasi cosa tu possa disegnare o costruire che ha a che fare con la geometria cioè con la forma delle cose. Puoi usare unContinua a leggere “Forme e significati”
Gli oggetti della matematica
Fantasia e realtà nelle forme
Elisa Dellalibera, pluriclasse, Pragelato (TO) Ho chiesto ai bambini di fare una creazione geometrica. Considerato che la pluriclasse 3, 4, 5 è composta da 8 alunni solamente, abbiamo votato le immagini e deciso di descriverle tutte quante partendo dalle più votate. Accanto al disegno le risposte dei bambini alla mia domanda “Cosa c’è di geometricoContinua a leggere “Fantasia e realtà nelle forme”
Cannucce creative
Francesca Demartini, classe seconda, Pinerolo
Francesca ha chiesto ai bambini di realizzare delle creazioni geometriche. Le creazioni sono un “catalogo” delle forme e dei tipi di linee che conoscono e stimolano a discutere delle caratteristiche di ciascun ente geometrico per costruire le prime con concettualizzazioni su quadrato, rettangolo, triangolo… Compare anche il cerchio realizzato con diverse modalità.