Angela Chiappa, classe seconda, Piacenza
Dalle creazioni dei bambini si ricavano degli schieramenti che possono essere studiati per giungere alla moltiplicazione.
Archivi per Ambito:
Cuori e sistema posizionale
Creazione con foglio di carta e pennarello
Cristiana Paolini, sezione 5 anni Cristiana, incuriosita di sperimentare, prova a chiedere ai bambini di 5 anni di fare una creazione matematica usando solo i pennarelli. Rimane un po’ “delusa” perchè i bambini sul foglio scrivono solo numeri e x. Nel forum si evidenzia come Matematica per questi bambini sono i numeri… e Donatella MerloContinua a leggere “Creazione con foglio di carta e pennarello”
Contare in cucina con farina e ceci
Copetti Romina, Paolini Cristiana, sezione eterogenea, Trasaghis (UD) gruppo 5 anni
fare creazioni con materiali “continui” come la farina di mais stimola i bambini ragionare su altri modi di utilizzare i numeri, porta naturalmente verso la misura e al confronto tra contare e misurare: quanta farina? quanti ceci?
Manciatine e liste
La macchina che mette insieme
Paola Spolaor, classe prima, Spinea (VE) 29 marzo 2022 Ho portato a scuola una scatola con un’apertura sul lato superiore e una sulla base che permette la fuoriuscita degli elementi presenti all’interno della scatola. Chiedo: “Quale gioco si potrebbe fare visto che c’è un foro sul lato superiore e uno alla base.“ Emanuele: Si potrebbeContinua a leggere “La macchina che mette insieme”