Creazioni e misura

Sabrina Masolatti,

Il percorso inizia con la conversazione su “Che cos’è una creazione matematica?”

La settimana successiva riprendiamo il discorso rileggendo le loro parole e sottolineandole riportandole su cartelloni

Preparato il materiale i bambini entrano in aula e si ritrovano tavoli divisi e al centro per terra barattoli con il materiale scelto
Ins: oggi bambini vi ho preparato il materiale che mi avete chiesto per fare una creazione matematica ma vi voglio proporre di fare questa creazione non da soli ma in coppia ( bambini presenti erano 10 e allora si sono formate 5 coppie)
Mattia M: allora dobbiamo metterci d’accordo
Federico: e si poi devono piacere a tutti e 2
Ins: vero Mattia e Federico ,osservate il materiale che ho portato e decidete cosa fare proprio come dite voi mettendovi d’accordo e facendo una cosa che piace a tutti e 2

Ho osservato modalità diverse:
– Mattia M. ha detto cosa fare e Gabriele diceva sempre sì..Mettiamo la misura giusta di bastoncini, Gabri stai attento.
– Desiree Con Mattia Ta. hanno deciso l’ oggetto della creazione e mettevano un pezzo alla volta, prima iniziava Desiree e poi Mattia aggiungeva la sua parte ma in maniera olto silenziosa sembrava più un movimento ritmico
– MaLak e  Federico hanno deciso cosa fare e si sono molto coordinati decidendo la parte che dee essere conclusa prima per capire come avanzare…finiamo la pancia con le frange così vediamo per le mani…Tu Malak incolla io taglio le frange che sono più bravo
– Samuele e Gaia una coppia diversa lui molto esuberante voleva portare avanti la sua idea di studiare gli alberi lei molto silenziosa e precisa seguiva la proposta di Samuele ma cercava di portare la sua idea con proposte per “abbellire” la creazione..mettiamo la pasta sembra il cielo e il prato ma deve essere diritto…ok allora io metto le foglie sugli alberi..
– Benedetta e Mattia Tr. hanno chiacchierato molto e ci hanno messo più tempo per decidere ognuno aveva una sua idea…io voglio fare le foglie e le nocciole…no dai i bottoni è più bella …ma allora cosa diventa?…anche con i bottoni si può fare..
Ecco che hanno trovato un bottone che è piaciuti a tutti e 2 e da lì hanno iniziato ad aggiungere oggetti intorno ma senza un progetto iniziale

DEFINIAMO LE “ISTRUZIONI” PER FARE UNA CREAZIONE MATEMATICA

CHE COSA SERVE PER FARE LA MIA CREAZIONE?

DISCUTIAMO LE CREAZIONI

Dalle idee matematiche dei bambini nate dalle creazioni ho scelto i biglietti che parlavano del contare e del misurare concentrandomi sulla misura. I bambini hanno proposto la misurazione del corridoio; non è stato semplice gestirla, forse perchè troppo grande.

..i bambini dopo aver raccontato tanti modi di misurare (gradi della febbre, peso con la bilancia,misure con il metro…)   si sono concentrati sull’ idea di lunghezza e lascio trovare strategie di come poter “misurare”  la lunghezza del corridoio

L’idea di spostare la misura di un bambino mi sembrava che potesse maggiormente porre in relazione spazio- misura. Allora ho valorizzato questa strategia
Facciamo la conta e scegliamo Mattia e disegniamo la sua lunghezza

Decidiamo e definiamo la partenza e l’arrivo e …per capire bene dove arriva scriviamo il numero…

Ho portato avanti la possibilità di misurazione con modalità diverse concentrandomi su una misura più piccola ( la lunghezza di Mattia) e non sul corridoio.

I bambini hanno usato strategie diverse chi ha riportato partenza e arrivo segnando con un punto, chi ha riportato un legnetto alla volta facendo il contorno del legno usato, chi ma messo i legnetti direttamente sul foglio, abbiamo messo poi vicino i 5 fogli e i bambini hanno sottolineato la differenza del numero di oggetti usati… ce ne vogliono tanti perchè sono piccoli… l’ importanza di segnare la misura e di capire l’ idea di misurazione.. così si capisce dove siamo arrivati

La settimana successiva siamo ritornati sulla misurazione di Mattia ma ho preparato vari materiali ( bottiglie, tubi,costruzioni, pennarelli, quaderni) Propongo di misurare la lunghezza di Mattia con materiale diverso dividendo i bambini a squadre per arrivare ad un confronto di misurazioni

La bacheca è stata misurata ora non ci resta che segnare su un foglio come veri geometri le istruzioni per misurare la misura giusta così il giorno dopo ci ricordiamo

Ora prepariamo gli striscioni, suddivisi in squadre prepariamo i due striscioni leggendo le misurazioni

https://drive.google.com/file/d/1C0Q3eKQ7jVTePElhoTSgazt57XcfNkz8/view?usp=share_link

https://drive.google.com/file/d/1C7E5aucukhcIl6YkEwmqtdmVII5kHOGk/view?usp=share_link

Ma alla verifica c’è un problema uno striscione non è uguale
Malak: avete tagliato storto, rimettete la misura del Mattia
Virginia: magari è il vostro mettiamo la misura giusta
Alla verifica si accorgono dell’ errore ma propongono di incollare altro cartoncino.
Ora che gli striscioni sono misurati siamo pronti per decorarli.. con scritte, disegni possibilità di misurazioni e passaggi fatti

E I MANIFESTI SONO ESPOSTI NELLA NOSTRA BACHECA